Ufficio in stile boho-chic: un'oasi di tranquillità per lavorare in casa
Immaginate un'oasi di quiete, quasi un angolo di natura nel mezzo della casa, materiali naturali, un ambiente luminoso e i mobili essenziali per lavorare: un ufficio in stile boho-chic cerca di creare proprio uno spazio del genere. Ispirazione bohemien, con tocchi esotici ed etnici che fanno pensare a posti lontani, magari nelle decorazioni della parete o suppellettili (le creazioni in macramè sono tra quelle immancabili), queste stanze hanno un'atmosfera rilassata e accogliente, per fare dello spazio destinato un posto dove trovare la concentrazione con serenità.
Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come potreste dar vita ad angoli del genere in casa.
Legno e colori chiari, con immancabili piante: sono tutti elementi fondamentali da combinare in vari modi a seconda dello spazio e dei gusti personali.
Non manca quasi mai una decorazione da parete intrecciata secondo la tecnica del macramè. Se poi anche il tavolo ha il ripiano in vetro e sembra pensato per ambienti arredati in stile moderno e affilato, la sua rigorosità è stemperata dal resto del mobilio che predilige fibre e materiali naturali.
Una scrivania recuperata ma con la vernice ancora scrostata, la sedia di vimini e ancora macramè alla parete: altre combinazioni da considerare per chi vuole creare spazi simili.
Le piante non possono davvero mancare: rendono lo spazio meno spoglio e più sano.
Questi ambienti spesso sono tinteggiati con colori molto chiari, e non prevedono di riempire le pareti di pensili e mensole (ma ci sono eccezioni). Così, il muro diventa uno spazio dove sbizzarrirsi con le decorazioni, e anche dei cappelli possono funzionare alla grande.
Qui invece ci sono dei grandi sottopentola di paglia, decorati con motivi etnici che fanno pensare all'artigianato africano.
Se c'è poco spazio anche una scaletta può aiutare ad adibire un angolo a ufficio in casa.
Qui le piante sono le vere padrone della stanza, sembra una vera e propria giungla nel pieno della città.
Non solo toni neutri: si possono sempre adattare i dettami di uno stile ai propri gusti, e chi vuole pennellate di colore può aggiungerle qui e là, magari scegliendo una palette di tonalità entro cui rimanere per non esagerare.
Un pizzico di tropici, con una accent wall coperta di carta da parati che fa pensare proprio a quei luoghi.
Allegro e spensierato, questo ufficio in casa è pieno di energia.
Vi piacerebbe allestire stanze del genere in casa?