Voglia di caldarroste? Cuoci le tue castagne in forno, è facile e salutare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Ottobre 2021

Voglia di caldarroste? Cuoci le tue castagne in forno, è facile e salutare
Advertisement

Tra le golosità stagionali che possiamo gustare in autunno le più popolari sono di certo le varie preparazioni a base di castagne, il frutto delizioso che è simbolo di questo periodo. Le castagne arrostite, ovvero le caldarroste, sono sempre uno snack irresistibile, perfetto per accompagnare le prime giornate fredde della stagione.

Non sempre, però, è facile cuocerle in modo tradizionale, sfruttando caminetti o barbecue, e allora ci si industria per prepararle anche ricorrendo ad altri metodi di cottura: ad esempio, si possono arrostire in forno. È più semplice e anche salutare, e permette di togliersi lo sfizio ogni volta che si vuole. Scoprite come preparare le castagne in questo modo.

pxfuel.com

pxfuel.com

Cosa serve:

  • una scodella capiente
  • acqua
  • almeno 1 kg di castagne
  • un coltello per incidere la buccia

Come procedere:

  1. Riempite la scodella con le castagne e copritele con acqua abbondante: dovranno stare in ammollo per almeno un'ora. Si può anche evitare questo passaggio e limitarsi a lavarle per bene, ma le castagne rischiano di rimanere più secche dopo la cottura, e saranno anche meno facili da pelare.
  2. Accendete il forno a 180°
  3. Rovesciate le castagne su un asciugamano o strofinaccio pulito in modo che perdano l'acqua in eccesso.
  4. Con il coltello praticate un taglio longitudinale sulla buccia di ogni castagna, in modo che non scoppi in cottura e che sia più facile da pelare dopo.
  5. Quando il forno è arrivato a temperatura, prendete una teglia e rivestitela di carta forno, sparpagliandoci sopra le castagne, in modo che formino un solo strato.
  6. Infornate per 20 o 30 minuti se cuocete a forno statico, mentre con quello ventilato potete ridurre i tempi, e quindi controllatele già dopo 15 minuti: potrebbero essere cotte entro un massimo di 20 minuti. Lo stadio di cottura ideale dipende anche dai gusti personali, ma in genere non dovrebbero mai seccarsi molto, quindi vale la pena assaggiarne qualcuna nelle varie fasi di cottura e poi trovare il metodo perfetto, anche a seconda di come funzionano i diversi forni.
  7. Quando sono pronte estraete la teglia e fate raffreddare le castagne per qualche minuto
  8. Quando non c'è più il rischio di scottarsi troppo le mani, cominciate a sbucciarle e gustatele!

Se avevate castagne congelate, potete cuocerle in forno ovviamente senza tenerle in ammollo, ma dovrete allungare i tempi di cottura.

Advertisement