Profumi per il bucato: preparali in casa e personaizzali come preferisci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Ottobre 2021

Profumi per il bucato: preparali in casa e personaizzali come preferisci
Advertisement

Per lavare il bucato scegliamo detersivi e ammorbidenti che abbiano profumazioni piacevoli, ma non sempre poi indumenti e biancheria escono con il profumo che speravamo. A volte sono le temperature eccessive usate nei cicli di lavaggio ad annullare molti degli odori, oppure i prodotti che usiamo alla fine non hanno il risultato desiderato anche se funzionano bene in termini di pulizia. 

È possibile però aiutarsi con dei semplici metodi fai-da-te tutti da personalizzare a seconda dei propri gusti: di seguito ve ne proponiamo uno da usare già in fase di lavaggio e uno per un profumo da spruzzare invece sugli indumenti puliti.

Creativo

Creativo

Il profumo in polvere da usare in lavatrice:

  • Mezza tazza di sale, o sale di Epsom
  • Mezza tazza di Bicarbonato di sodio (c'è anche chi usa amido di riso o mais)
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta 

Basta mescolare le polveri in un barattolo a chiusura ermetica e poi aggiungere gli oli essenziali e mescolare ancora finché gli ingredienti non sono ben amalgamati tra loro. Il barattolo va conservato ben chiuso in un luogo fresco e asciutto, e si usa semplicemente versando nel cestello della lavatrice uno o due cucchiai, prima di caricare il bucato da lavare. Può durare fino a un anno e potete anche mescolare insieme più oli essenziali, arrivando anche a 30 gocce totali ma non di più.

Per il profumo da spruzzare sul bucato pulito:

  • 30 ml di vodka senza aromi (anche una che non sia di gran qualità)
  • 30 (fino a massimo 50) gocce di oli essenziali a scelta
  • mezzo litro di acqua distillata
  • un flacone spray e un imbuto

Anche in questo caso il procedimento è intuitivo: versate l'acqua e la vodka nella bottiglia spray con l'aiuto dell'imbuto, e poi aggiungete gli oli essenziali. Chiudete bene la bottiglia e agitate bene prima di ogni uso. Meglio scegliere una bottiglia con un dispensatore capace di nebulizzare il contenuto, così da non inzuppare di profumo il bucato, e comunque ricordatevi di spruzzarlo sempre mantenendo una distanza di almeno 20 cm. Questo profumo va conservato preferibilmente in un luogo buio e asciutto, e va usato sul bucato ben asciutto, senza esagerare.

Sono procedimenti davvero semplici, e possono essere personalizzati di volta in volta combinando insieme oli essenziali diversi!

 

Advertisement