Regala un tocco di modernità alla tua cucina: basta qualche piccolo ritocco azzeccato
Quanto più a lungo viviamo in una casa e tanto più probabilmente arriva il momento in cui l'arredo di qualche stanza finisce per stufarci un po', o diventare vecchio e stanco, e ciò è vero anche per la cucina. Non sempre è possibile procedere a un rinnovo totale, e talvolta i mobili non hanno davvero bisogno di essere sostituiti, quindi invece di rimodernare tutto l'ambiente si possono studiare degli interventi mirati che poi nell'insieme riescono a trasformare l'aspetto della cucina senza dover spendere una fortuna né dover affrontare le spese tutte in una volta.
Di seguito trovate qualche trucco utile da cui potreste trarre spunto per procedere a un restyling conveniente della vostra cucina.
Ridipingere i mobili è il passo più semplice da considerare: una mano di vernice copre eventuali segni del tempo e ammaccature, ma soprattutto trasforma l'aspetto di tutta la cucina senza dover faticare troppo. Ci vorrà magari un po' di tempo per fare un buon lavoro, ma i risultati ne valgono la pena!
Cambiate il backsplash: la porzione di parete dietro ai ripiani di lavoro e ai fornelli, quella "paraschizzi" è spesso rivestita di piastrelle, che possono essere sostituite con altre dal design più trendy (metro tiles, mattonelle esagonali e quelle che ricordano le maioliche siciliane o gli azulejos portoghesi vanno molto di moda), ma anche da soluzioni molto economiche come le pellicole adesive lavabili. Ancora, è possibile ridipingerle!
Sia che interveniate sul colore dei mobili oppure no, una novità che può fare la differenza sono le maniglie e pomelli di ante e cassetti: sceglietene di più moderne ed ergonomiche, per rifinire la cucina e renderla anche più comoda da usare.
Sui ripiani di lavoro o sull'isola al centro della cucina fate scendere dei lampadari dal soffitto: sono belli a vedersi e super utili per illuminare in modo efficiente i punti dove vogliamo avere la miglior visuale possibile.
Anche solo cambiare le sedie o qualche elemento isolato del mobilio può davvero avere un impatto notevole sul look di tutta la stanza.
Nelle case più vecchie un elemento che spesso diventa antiquato e offusca la bellezza della stanza può essere il pavimento: se siete stanchi di piastrelle antiche e noiose, potete considerare un makeover che non costa un occhio della testa usando anche materiali come il cemento. Altrimenti, esistono metodi per ridipingere le piastrelle o anche rivestimenti adesivi che non richiedono di rimuovere lo strato originario.
Pensate alle suppellettili: se avete oggetti vecchi e stanchi, fuori moda, che vi hanno annoiato, considerate di cambiarli con altri più nuovi, magari aggiungere quadretti, piante o vasi che creino un nuovo stile.
E poi invece di una accent wall intera, potreste dipingere con un colore vivace a contrasto solamente una porzione di una parete, come questa attrezzata con mensole a scomparsa.
Come vorreste rimodernare la vostra cucina?