Usa questi ingredienti naturali per profumare piacevolmente la casa
A volte quando cuciniamo la casa si riempie di odori forti e magari anche un po' sgradevoli, e non basta aprire una finestra e arieggiare la stanza per farli sparire. Capita anzi che rimangano anche a lungo e magari si sentono anche da altri ambienti. Anche nelle altre camere della casa possono capitare tanti inconvenienti diversi che generano odori poco gradevoli. In questi casi, o anche solo se non dobbiamo deodorare ma vogliamo profumare le nostre abitazioni con fragranze naturali, delicate e piacevoli, possiamo ricorrere a qualche trucco utile ed economico.
Tra ingredienti di cucina, erbe e spezie, infatti, possiamo preparare tanti rimedi mangia-odori fai-da-te, come quelli che vi indichiamo di seguito.
Creativo
- Aceto: quando le nostre prodezze ai fornelli lasciano odori forti in cucina, l'aceto è il rimedio tradizionale cui ricorrere. C'è chi lo inserisce nelle pentole e tegami appena svuotate delle pietanze, quando sono ancora calde, continuando a farlo scaldare a fuoco basso sul fornello. Altrimenti può bastare versarne un paio di dita in un pentolino piccolo, e lasciarlo andare a fuoco basso per una decina di minuti o fino a quando l'odore non sarà sparito. Scaldare l'aceto rende ancora più pungente il suo aroma, ma questo tende a sparire piuttosto velocemente, e basterà poi arieggiare e pulire la cucina per ritrovarsi con un piacevole odore di pulito.
- Erbe aromatiche: se avete la fortuna di coltivare piante di lavanda, rosmarino, salvia, melissa, timo o persino ecualipto, oppure se ne avete dei mazzetti essiccati, potete usare qualche rametto o foglia dell'essenza preferita in acqua bollente. Il calore sprigiona infatti i loro aromi piacevoli. Se poi vi trovate scorze di agrumi (anche essiccate, e in realtà anche altra frutta essiccata potrebbe andar bene a seconda degli abbinamenti) e spezie come anice stellato, chiodi di garofano, stecche di cannella, bacche di vaniglia (magari dopo averle usate per qualche dolce) e simili, potete usarle sempre allo stesso modo, in acqua bollente.
- Quando fa freddo, se tenete accese stufe o termosifoni, potete poggiarvi sopra (se non c'è rischio che cadano, soprattutto nel caso di stufe alimentate con elettricità) delle scodelline con acqua e qualcuna di queste foglie o spezie, e sfruttare il riscaldamento per diffondere anche piacevoli aromi.
- In modo simile, potete usare gli oli essenziali alle fragranze preferite, sempre dunque versandone qualche goccia in acqua molto calda. Altrettanto efficaci sono le ciotoline con un cucchiaio di bicarbonato (oppure amido di mais, di riso) in cui versare solo qualche goccia di olio essenziale. Nelle dispense, inoltre, potete versare gli oli essenziali su un batuffolo di cotone, tenuto in un sacchetto o anche solo in un piattino o piccolo recipiente.
Pronti a riempire la casa di piacevoli profumi?