La chiave spezzata si è incastrata nella serratura? Prova questi metodi per estrarla
Uno dei piccoli incidenti più fastidiosi che può capitare nella vita di tutti i giorni è una chiave spezzata che rimane incastrata nel cilindro della serratura di una porta o di un lucchetto. Non è un'evenienza frequente, ma se maneggiamo chiavi vecchie, quelle di metallo non molto resistente, o abbiamo a che fare con una serratura un po' difettosa e rigida, può succedere, e non solo ci si ritrova senza chiave, ma la serratura stessa è inutilizzabile finché il pezzo spezzato non viene estratto dal cilindro.
Per farlo si può ricorrere a diversi trucchi, sia usando strumenti del mestiere come i grimaldelli che ricorrendo ad attrezzi che più facilmente possiamo trovare in casa.
- I grimaldelli: anche online è facile acquistare dei set di grimaldelli a prezzi contenuti. Sono degli strumenti con piccoli uncini oppure fili di metallo sottile con delle asperità che fanno presa sui denti della chiave quando vengono infilati negli spiragli liberi del cilndro, così da tirare fuori la chiave piano piano.
Prima di usarli, così come prima di ricorrere a qualsiasi altro dei rimedi indicati di seguito, è sempre bene lubrificare la serratura, spruzzando un prodotto sbloccante, come il famoso WD-40 e tanti altri simili. In alternativa, si può facilitare l'estrazione della chiave anche con un po' di vaselina (che è però più difficile da far penetrare) o un olio leggero. - Pinzette: quelle appuntite o con la punta obliqua sono le migliori, perché riescono ad afferrare un po' meglio il pezzo di chiave. L'importante è fare attenzione a non spingerla ancora più dentro quando ci si avvicina.
- Una vite da legno: deve essere il più sottile possibile, e avere le zigrinature che possano agganciarsi un po' alla chiave, facendo presa per tirarla fuori. Vanno inserite come i grimaldelli a uncino, quindi in qualsiasi spiraglio ci sia tra la chiave e l'alloggio nel cilindro. Ci si aiuta con una pinza per farla girare ed entrare, e poi va estratta con un gesto fermo e deciso.
- Con un po' di manualità, si può usare anche un coltello appuntito e con lama sottile, come certi spelucchini da cucina.
- È un po' più difficile con la colla: c'è chi usa una colla molto resistente per riattaccare almeno temporaneamente le due parti della chiave, ma c'è il rischio di spalmarla anche dove non serve. Oppure chi usa uno stick di colla dura, quella che si inserisce nelle pistole a colla calda, lo scalda appena con un accendino, lo preme finché è caldo sul cilindro in modo che finisca attorno alla chiave e poi appena ha fatto appena un po' presa (questione di uno o due secondi) tira via con un gesto secco.
Per vedere invece come funzionano gli altri metodi menzionati e ancora qualcuno in più, guardate questo video.
Sono trucchi semplici che possono risolvere una situazione davvero fastidiosa!