La casa è disordinata? Trova spazio a tutto con queste soluzioni super-pratiche
Superfici sgombere, facili da pulire, ordine e spazi ben organizzati: per alcuni è una realtà quotidiana, per altri una sorta di miraggio che si concretizza molto di rado. Accumulare oggetti o lasciare che il ritmo della vita di tutti i giorni a volte prenda il sopravvento impedendoci di rassettare sempre tutto nel modo migliore non è nulla di insolito, ma che fare quando finalmente si trova il tempo di fare ordine ma non c'è spazio a sufficienza per trovare posto a tutto quello che dobbiamo togliere di mezzo?
Bisogna allora ingegnarsi a escogitare soluzioni su misura che permettano di sfruttare gli spazi trascurati, come è stato fatto nei casi riportati di seguito.
Il backsplash può essere attrezzato non solo con binari, ma anche con piccoli scaffali sottili che non sporgono troppo ma offrono superfici utili per appoggiare utensili.
Se i mobili della cucina lo permettono, installate cassetti scorrevoli al di sotto per tutte quelle teglie e vassoi che usate meno spesso.
Volete qualche pianta in casa ma non ci sono superfici disponibili raggiunte dalla luce del sole? Una mensola del genere presso la finestra potrebbe essere la soluzione.
Con un lavandino a due vasche ma poco spazio intorno per appoggiare le stoviglie che scolano oppure le verdure che stiamo lavando, un supporto rimovibile e piegabile come questo è comodissimo.
Invece di creare pile di tazze in equilibrio precario, usate ganci per sfruttare anche il lato inferiore dei ripiani.
Le mansarde sono spesso difficili da arredare, visto che si trovano sotto al tetto e le pareti sono inclinate in modo diverso da casa a casa: i mobili su misura sono una soluzione, ma anche solo delle ante scorrevoli che coprano le nicchie vanno più che bene, e sono più economiche.
Se però si riesce a installare una libreria con ante come questa, allora sia lo spazio lungo le scale che sotto al tetto sarà arredato con efficienza e gusto.
Questi spazi possono anche ospitare il guardaroba, con ripiani ordinati come questi.
Un'altra idea per gli armadi poco ingombranti da usare nel sottotetto.
Invece che una ringhiera, degli scaffali dal design accattivante: anche le scale diventeranno un luogo da arredare.
Vi servono ripiani extra? Usate le porzioni di pareti nei vestiboli tra una stanza e l'altra.
Oppure, con delle mensole a cubo come queste, anche l'angolino appena dietro a una porta potrà essere sfruttato in modo efficiente.
Basta anche poco spazio per poter sistemare riviste, libri e molto altro.
Un mobile a giorno che si appoggia alle scale, con riquadri che sono esattamente delle dimensioni dei gradini: è comodo e bello a vedersi.
Anche il sottoscala è un punto da sfruttare: in certi casi ospita ante da aprire o scaffali scorrevoli da estrarre, ma guardate che carino anche attrezzato con dei cassetti!
Avete anche voi escogitato qualche soluzione utile come queste?