Pneumatici da buttare? Trasformali in idee creative per arredare la casa o il giardino
I vecchi pneumatici sono degli oggetti davvero poco piacevoli a vedersi esteticamente, e anzi fanno proprio pensare a qualcosa destinato a finire nella spazzatura, ma con il progetto di riciclo giusto possono diventare degli oggetti davvero creativi per arredare la casa o il giardino.
Sono molto robusti, e una volta puliti perfettamente, infatti, possono diventare tavolini, pouf poggiapiedi con spazio utile all'interno e sedili da usare in salotto ma anche all'aperto, a seconda delle finiture che si scelgono. In certi casi possono trasformarsi in oggetti dal design elegante, altre volte invece sono sono integrati in altri mobili per un design molto più eccentrico. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Un tavolino rivestito con fibre naturali e coperto da un elegante e semplice ripiano in legno.
Con un ripiano in vetro e solo un po' di vernice lucida ad enfatizzare le forme del vecchio pneumatico nasce un tavolino a rotelle in stile grunge.
Si possono anche impilare tra loro, e magari inserire luci all'interno per renderli più interessanti.
Direste mai che lì sotto c'è un vecchio pneumatico? Per chiunque volesse cimentarsi con lavori di tappezzeria fai-da-te, questo progetto è ottimo.
Ancora un tessuto elegante a rivestire e rendere irriconoscibile il vecchio pneumatico: questo sembra ancora più semplice, ma bisogna far attenzione a creare l'effetto plissé in modo omogeneo.
Tessuti etnici per un pouf che sembra davvero di lusso.
E se invece cercate idee più facili, magari da sfruttare senza troppe preoccupazioni all'esterno, questo tipo di progetto va benissimo.
I pouf realizzati in questo modo possono essere usati anche come contenitori: anche per le birre!
Oppure per libri, scarpe e qualsiasi altra cosa ci vada di riporre in quel mobile.
Una fioriera originale.
Ci sono esempi di design di mobili che usano materiali di scarto inseriti in modo inaspettato nelle diverse strutture, come nel caso di questa sedia.
Ecco un'idea insolita per il ripiano di un tavolino, da usare magari all'esterno di casa.
Un salottino da esterno tutto fatto di pneumatici: è super economico e di certo originale.
Altro progetto semplice e d'impatto: delle panchine fatte con pneumatici e assi di legno.
Altalene colorate da sistemare sotto a un porticato o magari anche appese ai rami di grandi alberi.
Vi piacerebbe arredare con i vecchi pneumatici?