Non hai spazio per un guardaroba in camera? Guarda come potresti inserirlo nel soggiorno
Avere una stanza o un ambiente da dedicare alle diverse attività e usi necessari in una casa è un lusso che non tutti possono permettersi, anche quando si trovano le soluzioni per separare gli spazi in modo più intelligente. Così a volte capita che la camera da letto sia un po' sacrificata e non abbia lo spazio per ospitare il guardaroba. Dove inserirlo? Se non ci sono altre stanze a disposizione, un'idea potrebbe essere il soggiorno.
Ci sono diversi esempi di persone che sono riuscite a creare degli spazi belli, che ospitano sia l'area relax che un angolo destinato a custodire indumenti o accessori. Date un'occhiata a qualcuna di queste soluzioni.
Se c'è una nicchia nella parete, oppure se la stanza è abbastanza ampia da poter "rubare" spazio su un lato, allora si potranno allestire i vari scaffali a ridosso di quel muro, e poi coprirlo con una tenda lunga fino a terra, con una rotaia che la faccia scorrere proprio sul soffitto.
Meglio ancora quando si può magari ricavare una vera e propria mini stanza nella parete, o ridurre la stanza (o anche un corridoio ampio) con una parete in cartongesso. Sarà un walk-in closet super creativo.
In uno spazio più grande si può anche costruire un vano che si integra nella stanza.
Una soluzione semplice e intuitiva: mobili che si abbinino perfettamente a quelli del salotto. Invece di contenere altri servizi di piatti, ci saranno i vestiti, ma finché rimangono chiusi nessuno sospetta nulla, meglio ancora se si usano vetri scuri oppure specchiati.
Due rampe di scale con cassetti, e lo spazio tra di loro è un piccolo armadio: idea utile per i monolocali più piccoli.
L'armadio nel sottoscala: un modo intelligente di sfruttare quello spazio spesso trascurato.
Un'idea come quella di poco prima: il "muro" su cui si poggia una delle rampe di scale è in realtà un armadio. Ma il design è molto bello, rende più interessanti persino le scale!
Se serve spazio per gli accessori, si può pensare a delle aggiunte al lato dei mobili, nello stesso stile: armadietti piccoli ma che possono liberare tanto spazio da cassetti di altre stanze.
Se siete sicuri di tenere tutto sempre ben spolverato e in ordine, allora la soluzione più moderna è quella di tenere tutto in vista! È inaspettato ma può essere davvero affascinante a vedersi.
E può funzionare anche solo con un porta abiti come questo!
Vi piacerebbe arredare in questo modo?