Apparecchia la tavola in perfetto stile autunnale: lasciati ispirare da queste idee affascinanti
Il modo in cui apparecchiamo le nostre tavole può essere un modo per celebrare non solo le occasioni importanti o le festività, ma anche la stagione in corso. Prendere spunto dalle forme e i colori della natura che ci circonda è un'ottima tattica per dar vita a tavole davvero scenografiche che rendono ancora più piacevole per tutti i commensali partecipare al pranzo o alla cena insieme.
In autunno, quindi, ci si lascia ispirare dai colori, le foglie, i fiori e i frutti simbolo della stagione, con tonalità calde e avvolgenti, ma anche dettagli più scuri e drammatici. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare l'idea che fa per voi.
Se avete qualche decorazione stagionale, come zucche di velluto (o magari anche quelle ornamentali vere) sono perfette da sistemare al centro della tavola.
Argento e arancio bruciato: un binomio di colori che è davvero molto elegante e perfetto in questo periodo dell'anno.
Semplici composizioni al centro della tavola, con le spighe di grano dentro a grandi vasi di vetro dal design lineare e molto elegante. Un tagliere di legno, qualche piccola zucca o magari anche melograni, e poi i piatti di ceramica: è un allestimento discreto con un tocco rustico affascinante.
Vari tipi di zucche decorative al centro, e sotto ai piatti i poggiapentole di rafia o paglia, con salviette arancioni. Veloce da preparare e di certo piacevolissimo a vedersi.
Giallo senape, un ricco blu di prussia e poi colori caldi sui toni del marrone per i bicchieri di vetro: questa palette è ripresa da tutti gli oggetti che decorano il tavolo, ed è diversa dal solito e molto bella.
Un tocco di eleganza dal sapore gotico: le candele scure dentro a portacandela di argento. Farebbe di certo un figurone!
Anche all'esterno una composizione al centro della tavola fatta con colori scuri è molto bella, e sta benissimo dentro a un paiolo di rame.
Per un pranzo tranquillo e piacevole, un grande tagliere pieno di fiori di stagione: non serve davvero altro.
Sarebbe piacevole per tutti gli invitati trovare un dolcetto da gustare a fine pasto pronto ad ogni posto.
Con i colori di tendenza in autunno, i vasi di vetro color ocra sono perfetti, soprattutto se potete decorarli con rami che già portino le foglie ambrate della stagione.
Più fresco e colorato, con le mele e qualche fiore di ortensia che ha perso i colori originari e comincia a tingersi di sfumature diverse, ma tutte sempre molto belle.