Box doccia in un bagno piccolo: lasciati ispirare da questi allestimenti salvaspazio
Un bagno piccolo in cui sia scomodo muoversi non piace a nessuno, e così a volte non si riesce ad immaginare che magari invece si può trovare spazio a tutto quello che serve, compreso un box doccia.
Trovar posto a tutti i sanitari e allestire uno spazio che sia bello a vedersi e comodo da vivere richiede infatti un po' di capacità di progettazione, così da non dover rinunciare a qualcosa che invece ci si poteva permettere. Allora diventa utile avere qualche spunto da cui trarre ispirazione, come nel caso dei bagni indicati di seguito: sono piccoli ma non mancano di fascino, e ospitano box doccia di vari modelli e dimensioni così da adattarsi al meglio allo spazio a disposizione.
Un mobile lavabo davvero ridotto all'essenziale, ma dal design rustico moderno e accattivante, lascia spazio per un piccolo box doccia quadrato.
Una disposizione simile, in un bagno dal design più affilato e minimal, molto bello il rivestimeno effetto legno sul pavimento e una delle pareti della doccia.
A volte non c'è proprio spazio per lo spigolo vivo di un piatto doccia quadrato, e allora si può tagliar via, scegliendo modelli con forma pentagonale, che rendono molto più facile muoversi nella stanza.
Altra soluzione possibile è quella di isolare una porzione della stanza con pareti a vetri, col piato doccia a filo col pavimento. E magari però creare uniformità col resto prolungando lo stesso rivestimento anche oltre i confini della doccia.
Una doccia ampia in un bagno piccolo: ecco un modo in cui è possibile ricavarla.
Bagno stretto e lungo: la zona doccia è su un gradino rialzato in fondo, separata solo da una tenda, ma si potrebbe anche pensare a una parete a vetro.
Niente spigoli: sia il WC che la doccia sono messi in due rientranze rotonde nella parete. È insolito e affascinante.
Niente box doccia: la zona per lavarsi è individuata solo dalla tenda, perché il pavimento del bagno è lo stesso della doccia. Quando manca lo spazio è una soluzione tradizionale cui poter ricorrere.
Legno, vetro e mattoni: è un bagno dall'appeal moderno e davvero piacevole a vedersi. Anche qui la doccia condivide il pavimento con il resto del bagno ma è separata da un box rotondo in vetro.
Per poter inserire la doccia sono stati davvero minimizzati il WC e il lavabo, sistemati proprio negli angoli. A definire lo spazio è poi l'alternanza di bianco e nero.
C'è chi osa anche colori scuri per le pareti di un bagno piccolo: con l'adeguata illuminazione è possibile!
Quale idea vi piace di più?