Garage: organizzalo al meglio per occuparti con comodità di tutti i lavori di fai-da-te
Per moltissime persone il garage non è solo il luogo dove riporre l'auto, anzi a volte non lo è affatto: spessissimo, infatti, è uno spazio in cui dedicarsi a riparazioni e lavori di fai-da-te, e magari dove riporre anche tanti oggetti che non trovano posto in casa e che non vengono usati spesso.
Così, è facile che diventi il regno del caos, e allora occuparsi di lavoretti vari diventa molto più difficile. Meglio organizzarsi per avere postazioni di lavoro pronte da usare, comode ed efficienti, ed è possibile farlo ricorrendo a tanti trucchi e progetti di fai-da-te utili, come quelli indicati di seguito.
Viti e chiodi di ogni tipo, bulloni, elastici e tutto ciò che è piccolo e rischia di diventare impossibile da trovare quando è mischiato in un cassetto: meglio separare per categorie, e ci sono tantissimi espositori da costruire, anche semplici come questo. Dei barattoli fissati al lato inferiore di qualche ripiano, facili da aprire e chiudere.
Se poi questi oggetti piccoli sono davvero tantissimi, vale la pena dedicare loro un piccolo scaffale, e basteranno anche solo scatole di cartone con etichette per dividerli. Se però il garage è umido, meglio tagliare via il fondo dei flaconi di detersivi, che non rischiano di rovinarsi.
Se avete l'abitudine di stampare qualche schema dei progetti, teneteli bene in vista con delle mollette fissate a un pannello qualsiasi, anche fatto con vecchie assi di legno, pure quelle ricavate dai pallet.
Confezioni di mastice e silicone o altri tubi simili possono essere tenuti in ordine anche dentro a dei tubi di PVC tagliati con sezione obliqua e fissati su qualche superficie libera, come un muro o il lato di un mobile.
Ecco un mobiletto tutto da copiare per creare una postazione compatta ed efficiente per trapani e altri attrezzi simili, con tutte le loro batterie di ricarica.
Molto meglio un espositore come questo per le punte dei trapani piuttosto che dover sempre andare a trovare e aprire una scatola, no?
Se avete una sega da tavolo, ogni tanto potete passare un foglio di carta cerata (quella che si usa anche in cucina) per rendere più scorrevole il ripiano in metallo: il legno scivolerà senza problemi!
Online potete trovare mille idee diverse per creare dei comodi ripiani in cui riporre tutto ciò che vi serve, perfetti se dovete sfruttare spazi dalle dimensioni non standard e dovete ricorrere a soluzioni su misura.
Sempre più, poi, è utile avere con sé un computer o tablet, magari anche una stampante, per fare tutte le ricerche necessarie per mettere a punto i nostri progetti di fai-da-te, e allora vale la pena pensare ad allestire una postazione per il PC comoda, di quelle alte e pensate per stare in piedi di fronte alla scrivania.
Usate spesso tanti fogli di carta vetrata con grane diverse? Teneteli ben separati così da riconoscere sempre quello che vi serve: vi possono aiutare le cartelle per documenti proprio come in ufficio.
Avete presente le lavagne magnetiche che si usano per le collezioni di calamite de frigo? Potete usarle ovviamente anche per bulloni e altri accessori piccoli in metallo.
C'è qualche idea che può tornarvi utile tra queste?