Porta in casa tutto il fascino variopinto dell'autunno decorando con foglie e rami colorati
Quando pensiamo a composizioni floreali per decorare la casa vengono in mente di certo una miriade di fiori, magari anche le foglie verdi di piante diverse, ma non sempre ci si rende conto che dei rami secchi o con le foglie ormai pronte a cadere possono essere altrettanto affascinanti. In autunno, però, quando quelle foglie si tingono di colori vibranti e incantevoli, riscopriamo tutto il loro fascino e diventa piacevole usare rami di alberi e arbusti per decorare la casa,
Si possono usare quelli veri, o magari trovarne di finti ben fatti. E oltre alle foglie, in autunno possiamo ammirare tante bacche sulle piante, anch'esse estremamente decorative. Lasciatevi ispirare allora dalle idee di seguito per realizzare anche voi bellissime composizioni per ornare la casa.
I primi freddi dell'anno portano le piante a foglia caduca a tingersi di colori che vanno dal giallo oro ai rossi e porpora più vibranti e intensi.
E anche quando ancora ci sono spruzzate di verde, in realtà, i rami delle piante sono molto belli.
Per esporli possiamo usare davvero di tutto: vasi di vetro, ceramica, o anche vecchi secchi di metallo, bottiglie, damigiane o persino cesti e borse di paglia o vimini. Non hanno bisogno di acqua, quindi serve solo qualcosa che li contenga e li faccia stare in una posizione piacevole.
Su ogni ramo potete appendere anche una miriade di decorazioni, che siano leggere in modo da non rovinatlo. Qui, ad esempio, sono stati usati bigliettini con pensieri colmi di gratitudine.
Anche i rametti più corti e carichi di bacche possono diventare i protagonisti di composizioni adorabili nei vasi o brocche più piccole.
Un'idea rustica e affascinante: rami con bacche insieme alle pannocchie di granturco, anche quelle colorate.
Una composizione di tanti rami secchi diversi: separatamente sarebbero sembrati magari scarti di giardinaggio, ma insieme fanno un figurone.
Usare frutti per le composizioni è benaugurante, e ricorda l'idea di abbondanza e prosperità.
Semplicemente dei rami, abbastanza robusti da reggere lanterne fatte a mano.
Non solo nei vasi: si possono usare i rami e le foglie colorate anche per delle decorazioni da esibire alle finestre di casa.
E guardate che composizione originale, con i rami sistemati tra i bracci del lampadario.
Un centrotavola carinissimo per il tavolino del salotto.
Insieme alle zucche, altre grandi protagoniste della stagione, appoggiati quasi distrattamente sulla mensola di un camino.
Una catena di foglie che decora l'entrata di casa.
Avete già realizzato delle composizioni con i rami autunnali?