Crea bellissimi centrotavola usando le fette d'arancia essiccate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2021

Crea bellissimi centrotavola usando le fette d'arancia essiccate
Advertisement

È sempre bello riunirsi a mangiare insieme attorno a una tavola ben imbandita, e anche le decorazioni con cui la prepariamo hanno un ruolo importante nel rendere piacevole ogni pranzo o cena. Così spesso sistemiamo qualche decorazione come centrotavola, e tra le mille idee da cui lasciarsi ispirare ci sono anche quelle che utilizzano le fette d'arancia essiccate.

Tutti gli agrumi, infatti, possono essere facilmente affettati da freschi e poi fatti essiccare in forno, diventando un materiale decorativo bello a vedersi e delicatamente profumato. Scoprite come potreste usarle per creare fantastici centrotavola.

Piacevolmente profumate già di per sé, l'aroma delle arance essiccate - così come quello degli altri agrumi - si sposa benissimo con diverse spezie, come le stecche di cannella. Sono anche belle a vedersi insieme, con colori caldi perfetti per le decorazioni autunnali e invernali.

Advertisement

Le candele sono tra gli oggetti preferiti da sistemare al centro della tavola, e se volete cimentarvi con quelle in gel, oppure usare un barattolo riempito di acqua su cui far galleggiare i lumini, potete usare le fette di arancia essiccate per decorarli.

Arancia e anice stellato: un altro abbinamento di profumi perfetto. Con un po' di spago non ci vuole davvero nulla a decorare una candela da usare come centrotavola.

Con le fette più sottili potete rivestire direttamente l'esterno della candela, e basta scaldare un po' la cera per far aderire ogni fetta.

Sparse in quantità al centro del tavolo, adagiate su un letto di fronde verdi: potete usare quelle di abete soprattutto durante le feste di Natale, ma anche altre piante con foglie di ogni tipo... Eucalipto, oppure le foglie colorate dell'autunno, o magari aggiungere muschio e fiori in primavera. Insomma, le idee sono tantissime, basta prendere ispirazione dalla natura.

Advertisement

Semplicemente impilate tra loro, con una piccola pigna in cima. Semplice e d'effetto.

Stanno benissimo non solo con le pigne, ma anche con bacche e altri frutti, persino semplicemente sistemate dentro a un vecchio calice di vetro.

Advertisement

Nel disporle sul tavolo potete anche decorarle con chiodi di garofano, e saranno ancora più profumate.

Ci sono anche decorazioni da poter appendere: queste catenelle di fette d'arancia, ad esempio, potrebbero pendere da un ramo sospeso sopra al tavolo!

Advertisement

E se voleste fare pendant con altre decorazioni nella stanza, potreste fabbricare una ghirlanda come questa.

Vi piacciono le decorazioni con le fette d'arancia essiccate?

Advertisement