Rendi unica la testiera del letto con qualche progetto fai-da-te creativo
Il letto è di certo il mobile più importante di tutta la camera, e la testiera è spesso la parte più visibile e che cattura l'attenzione. Per questo, è forse l'elemento che contribuisce a definire di più lo stile di tutta la stanza. Oltre ad avere una funzione decorativa, però, serve anche per potersi appoggiare alla parete senza finire proprio a ridosso del muro, e per questo può essere anche pensata già con una parte imbottita. Altre volte invece è lo spazio che può anche contenere un ripiano per appoggiare oggetti che non entrano sul comodino.
Insomma, ci sono mille idee da cui trarre spunto, e ve ne proponiamo qualcuna di seguito adatta a stuzzicare la voglia di fai-da-te.
Potendo riciclare i battenti di vecchie porte oppure le imposte di finestre antiche si ha la tastiera perfetta per arredi dal gusto vintage.
Si possono usare anche i pannelli di vetro, da soli o per creare un trompe l'oeil aggiungendo una foto panoramica, come se davvero la finestra guardasse su uno scenario fantastico.
Un'altra idea carina è quella di rivestire i vari pannelli di vetro che compongono la finestra con della stoffa o anche carta da parati colorata.
Qui è stata invece ricreata la forma di una finestra con tanto di persiane ai lati.
Chi è abile nel lavorare il legno può trovare tantissimi tutorial online per realizzare delle testiere davvero molto belle, persino con legno recuperato come quello dei pallet o ricavato da vecchi mobili.
Una testiera rustica ma con gusto moderno: tanti dischi di legno ricavati da rami e tronchi, inscritti in una cornice che disegna una forma pulitissima sul muro bianco. Semplice ma di grande effetto.
Anche semplici assi di legno possono creare una struttura molto essenziale e moderna.
Se invece piace uno stile che vira un po' verso l'etnico, si può usare come testiera anche una serie di grandi sottopentola o altri oggetti simili realizzati in giunco o fibre naturali. Oppure potreste cimentarvi a intrecciare una decorazione con l'arte del macramè.
Solo tanti cuscini più grandi, e poi una mensola sottile che percorre tutta la parete, per appoggiare quadri, vasi con fiori o qualsiasi altro oggetto si voglia.
Un binario di metallo che regge grandi cuscini: è un design essenziale che cattura sempre l'attenzione, ma anche molto comodo per potersi appoggiare e rimanere seduti a letto senza dover ogni volta tirar su un cuscino che scivola.
E la stessa idea si può declinare anche in chiave più tradizionale.
Tante strisce di stoffa intrecciate tra loro: potete scegliere i tessuti e i colori che preferite e che meglio si abbinino all'arredo.
Quale idea vi piace di più?