Rendi più comoda e vivibile una casa piccola aiutandoti con mobili e soluzioni d'arredo salvaspazio
Nelle case di piccole dimensioni ogni centimetro è prezioso: riempire le stanze di troppi mobili e ripiani che rubano spazio rendendo di fatto scomodo muoversi in quegli spazi è da evitare, ma non sempre è facile, soprattutto quando si vuole cercare di far entrare i vari pezzi fondamentali.
Ripiani di lavoro, tavolini per lavorare o studiare, scaffali per riporre oggetti o sedili vari sono tutti essenziali per poter davvero trascorrere tempo e dedicarsi alle diverse attività quotidiani in casa, e allora magari tornano utili mobili multifunzione o soluzioni salvaspazio, magari componibili e a scomparsa, come quelle che vedete di seguito.
Da chiuso sembra un normale armadietto a muro, ma nasconde un ripiano di lavoro che diventa fruibile semplicemente avvicinando uno sgabello al di sotto.
Un mini guardaroba a giorno, con un lato che funziona da specchio lungo per controllare il proprio outfit. Ha una base ruotante per poter essere usato comodamente, e diventa il perfetto sostituto della sedia dove si buttano alla rinfusa i vestiti indossati più spesso di settimana in settimana.
Un accessorio che fa il giro della rete è anche questo stendibiancheria che si converte in veneziana per una piccola finestra.
Ma anche un qualsiasi stendibiancheria ripiegabile, da montare a parete e aprire solo all'occorrenza, può rivelarsi una vera manna dal cielo.
Una libreria a giorno in salotto che all'occorrenza diventa la scrivania per studiare o lavorare: semplice e moderna!
Gli stipiti di una porta che diventano una libreria a ponte: è comodo ma anche bello a vedersi!
Il tavolino del salotto può diventare una postazione di lavoro, ed esistono anche diversi tutorial per provare a costruire questo tipo di tavolini col fai-da-te.
Un armadio a muro si trasforma in un angolo lavanderia completo di tutto.
Non c'è spazio per un tavolino da mettere di lato al divano? Sfruttate i braccioli!
Un letto contenitore che riempie tutto un angolo della stanza con una comoda soluzione a mezzanino che fa guadagnare spazio.
E se l'altezza del soffitto lo permette, sono comodissimi sempre i letti a soppalco, creati anche solo con un mobile che ricavi spazio utile al di sotto, spesso usato per un guardaroba.
Letto a castello, dove però quello superiore non si appoggia del tutto su quello di sotto, ma è appeso al soffitto con robusti ancoraggi. Così la stanza rimane più ariosa.
C'è da combattere con la polvere sui vestiti, ma gli angoli guardaroba completamente a giorno sono i meno ingombranti che si possano usare.
Quali sono le vostre soluzioni salvaspazio preferite?