Bottiglie di plastica da buttare? Scopri come ricavarne oggetti utili in modo creativo (+ VIDEO)
Ogni giorno usiamo bottiglie di plastica per acqua e altre bevande, e ci sono tantissimi altri prodotti che sono confezionati con questo tipo di contenitori. A meno che non ci serva una bottiglia per qualche motivo, una volta vuote le buttiamo via senza pensarci troppo, ma qualsiasi di quelle confezioni - persino quelle più piccole - possono essere riciclate con creatività.
Una tazza, un porta spazzolini da denti, una custodia impermeabile per schede di memoria: scoprite qualche lavoretto creativo e utile da realizzare riciclando le bottiglie di plastica. Trovate anche un video alla fine dell'articolo per vedere tutti i passaggi.
Porta oggetti impermeabile
Creativo
Per una piccola scheda di memoria, magari pastiglie e pillole, o altri oggetti che non volete rischino di bagnarsi, potete usare due tappi di bottiglia incollati insieme, con tutto il collo all'interno. Prima limerete il bordo inferiore in modo che siano abbastanza lisci e poi vi aiutate con la colla a caldo ad unire le due metà: così potrete svitare e aprire comodamente la custodia da entrambe le parti.
Creativo
Vi serve una bottiglia il cui tappo abbia un beccuccio per dosare salse, creme o magari anche l'olio? Potete usare una vecchia bottiglia di plastica qualunque. Scaldate il tappo abbastanza da poterlo deformare infilando uno stuzzicadenti dal basso. Quando è ben freddo spuntate l'estremità con delle forbici e avrete il vostro dosatore fai-da-te.
Creativo
Tracciate la sagoma di una "T" sulla bottiglia, con la parte orizzontale in alto spessa un paio di centimetri e che corre intorno a tutta la bottiglia, come fosse un anello che la cinge. Poi tagliate in modo da tenere solo il fondo della bottiglia collegato all'anello da una striscia di plastica. Sarà un pezzo unico da modellare a forma di tazza: basta infatti piegare l'anello e inserirlo attorno al fondo della bottiglia e creerà il manico di una tazza!
Creativo
Tagliando via invece la sommità della bottiglia solo circa 5-7 cm sotto al tappo avrete un fermaglio per chiudere comodamente qualsiasi sacchetto di plastica per alimenti (e non solo). Dovrete infilare il sacchetto dal basso, far fuoriuscire il bordo in alto e piegarlo al di fuori dell'imboccatura, e tornerete a chiudere col tappo avvitando come quando la bottiglia era intera. Facilissimo!
Creativo
Per questo porta spazzolini dovrete eliminare la sezione centrale di una bottiglia di plastica spessa, rimanendo quindi con il collo svasato in alto e il fondo. Le circonferenze devono combaciare, in modo che possiate incastrarle e incollarle insieme.
Poi prendete dei tappi di tre bottiglie diverse per disegnare il contorno in tre punti equidistanti sulla parte superiore del lavoro. Ritagliate via i cerchi creando fori rotondi.
Ora prelevate il collo delle tre bottiglie, con tutto il tappo, e incollatelo su ognuna delle aperture praticate. Svitate via i tappi quando la colla ha fatto bene presa ed ecco fatto!
Per scoprire di più su questi metodi, guardate il nostro video qui di seguito.