Aggiungi qualche piacevole tocco rustico in cucina cucina arredando in perfetto stile farmhouse
Di tutte le stanze di casa quella dove più spesso spopola l'arredo in stile farmhouse è la cucina: è lì che si riesce a calcare un po' la mano con tanti oggetti, accessori e dettagli decorativi che rimandino a una vita d'altri tempi, al contatto con la natura. Così abbondano materiali e articoli vecchi o apparentemente tali riciclati per essere usati in modo diverso, anche semplicemente decorativo. Anche i vari accessori nuovi hanno comunque linee vintage o sono fatti con materiali naturali, o persino creati col fai-da-te.
Se volete completare l'arredo di una cucina farmhouse, date un'occhiata alle idee esposte di seguito per trovare quello che mancava nella vostra.
Una lavagna, grande o piccola che sia, è praticamente immancabile: ci si scrive la lista della spesa, qualche messaggio utile o anche solo una decorazione in tema.
Se avete qualche ricetta preferita, perché non metterla sui barattoli in cui conservate le farine che servono per prepararla? Saranno così utili ma anche molto belli a vedersi.
Altro punto forte di questi design sono le insegne: qui trovate uno spunto per realizzarne una con lettere in metallo, che compone la scritta "kitchen", ma nulla vieta di usare anche altre parole.
Sebbene non siano tabù i complementi d'arredo moderni negli ambienti farmhouse, è meglio scegliere compromessi che abbiano un aspetto in parte rustico. Questo lampadario è perfetto.
Una vecchia scala a pioli da lavoro diventa il porta pentole da appendere al soffitto sopra ai ripiani di lavoro.
Le mensole di legno intagliate, che sembrano riadattate da vecchie strutture d'epoca e spesso sono oversize.
Aggiungere un dettaglio del genere all'isola al centro della cucina le conferisce subito un aspetto più rustico.
Una vecchia teglia da forno munita di piedini è diventata un comodo vassoio per fare ordine tra gli oggetti sul ripiano di lavoro.
E perché non dichiarare lo stile scelto in un'insegna apposita?
Le mille idee per sfruttare i barattoli di vetro in tanti modi diversi sono sempre benvenute.
E lo stesso può dirsi delle alzate di legno o metallo, che diventano porta oggetti utili ma anche il palcoscenico di tante composizioni stagionali.
Una bilancia d'epoca trasformata in un porta frutta.
I cestini e contenitori di metallo, soprattutto quello zincato, possono essere sfruttati in mille modi in cucina, anche come porta oggetti per il lavandino.
C'è qualche idea che vorreste replicare?