Divertiti a creare dei fiori di lana usando semplicemente delle forchette (+ VIDEO)
Quando si vuole decorare un lavoretto, o magari aggiungere un dettaglio a qualche indumento, fabbricare una spilla, rendere più personale un accessorio di moda, spesso si pensa ai fiori. Possiamo crearli con rimasugli di stoffa, ritagli di feltro o gomma crepla, ma anche con scampoli di lana.
Esistono tantissimi metodi per realizzare fiori a mano, e di seguito ve ne proponiamo un paio davvero semplici e divertenti, per cui basta usare solo una qualsiasi forchetta. Potrete così fabbricare in poco tempo una rosellina o un fiore piatto più semplice, da decorare con una perlina. Guardate come fare aiutandovi anche con il video in fondo all'articolo.
Le roselline
Creativo
Infilate il filo sui rebbi, passando alternativamente prima sotto e poi sopra, e andate avanti e indietro fino a coprire tre quarti dei rebbi stessi.
Creativo
Infilate il filo che che avanza dal lavoro (quello che stavate intrecciando) in un ago con la cruna grande, poi fatelo passare sotto a tutta la lana partendo da uno dei rebbi più esterni, e muovendovi dal basso verso l'alto. Poi rientrate sotto la lana e infilate l'ago verso il basso. Fate lo stesso con gli altri due rebbi.
Creativo
Chiudete il lavoro con un nodo ben stretto appena sopra all'intreccio di lana.
Creativo
Sfilate tutto l'intreccio dalla forchetta, e avrete un rettangolo di lana. Con un ago prendete il filo che avanza dal lavoro e usatelo per chiudere un lato corto del rettangolino, con un nodo in modo che venga una forma a punta, come quella dei petali di una rosa, appunto.
Creativo
Ripetete questi passi fino ad avere almeno 8 petali. Prendetene uno, chiudetelo su se stesso (come i petali più centrali di un bocciolo) e usando ago e filo (di cotone, per cucire), chiudetelo in basso.
Creativo
Aggiungete altri petali, modellando una rosa e ogni 3 o 4 cuciteli insieme alla base.
Creativo
Una volta fissati tutti insieme, avrete la vostra rosellina pronta da usare come preferite. Potreste anche usare filati di sfumature appena diverse per creare una fantasia di colori sullo stesso fiore!
Fiorellini semplici
Creativo
Avvolgete un filo attorno a tutti e 4 i rebbi della forchetta e chiudete con un doppio nodo stretto, poi passate il nodo sul lato esterno della forchetta.
Creativo
Continuate ad avvolgere e stringere nodi uno per uno, sempre sul lato della forchetta fino a coprirla per tre quarti.
Creativo
Tagliate via il pezzo più corto di filo all'ultimo nodo e infilate l'estremità dell'altro in un ago, che poi passerete sotto a tutta la lana, dalla base verso l'alto, come vedete in foto. Poi aiutatevi con l'ago per fare un nodo di chiusura di tutto il lavoro sul lato.
Sfilate il tutto dalla forchetta e aprite il lavoretto di lana con le mani come una ruota allargando le maglie con delicatezza.
Fissate poi con filo e una perlina al centro, ed ecco i vostri fiorellini.
Per capire meglio i passaggi, guardate il nostro video tutorial di seguito.
Buon lavoro!