Luce che emerge dal legno: scopri tanti design per lampade super-affascinanti


Per quanta luce naturale ci possa essere nelle nostre case, per renderle vivibili ma anche più belle e scenografiche, servono sempre anche punti luce artificiali ben disseminati in ogni stanza. Oltre a lampadari e faretti, quindi possiamo decorare mobili e angoli delle varie aree di casa con lampade da terra o da tavolo, e se vi piacciono le soluzioni ispirate alla natura, allora usare pezzi di legno naturale, persino la corteccia, o comunque oggetti dal design che sfrutta proprio tutta la bellezza delle venature di diversi alberi sarà perfetto.
Lasciatevi ispirare dalle lampade proposte di seguito: se avete un po' di manualità col fai da te potreste anche pensare di ricrearle!

Un disco di un tronco privato del centro e decorato con un tubo luminoso: è una forma semplice ma davvero accattivante.

Tanti cubi uniti tra loro: le venature diventano ancora più belle a vedersi con la luce che trapela tra i vari blocchi. Potrebbe essere interessante anche immaginare l'aspetto di questa lampada se i raccordi tra ogni blocco fossero realizzati in metallo, come rame, ottone o ferro battuto.

Una lampada da tavolo dal design minimal: sarebbe bellissima su una scrivania o una consolle all'entrata.

Semplice ma di grande effetto: una porzione di un tronco di legno, con tuta la corteccia. La luce è sulla parte tagliata, rivolta verso il muro, così da creare un alone diffuso.

Lampadina oversize, di quelle tipiche dello stile industrial, alloggiata in un bellissimo tronco scortecciato di ulivo.

Questa lampada dal design moderno e quasi futurista non vi fa pensare a qualche decorazioni di film di fantascienza?

Avreste mai detto che un semplice ramo di albero potesse diventare la luce da computer perfetta? È un connubio tra rustico e tecnologico inaspettato ma affascinante.

Una corteccia lavorata per preservarsi può funzionare proprio come una lastra di metallo piegata a cilindro: ecco un'applique da parete originale.

Tanti quadrati disposti in modo armonico uno sull'altro: sembra quasi un grande portacandele, ma è una bellissima lampada da tavolo.

Anche questa è realizzata in legno di ulivo, e la luce al suo interno fa pensare che racchiuda una formazione di ambra!
Quale di queste idee vi piace di più?