Presina patchwork: rendi più allegra la cucina con questi lavoretti adorabili e personalizzati
In cucina usiamo spesso tutta una serie di accessori indispensabili per maneggiare oggetti senza rischi: guanti, presine, coperchi e così via. Spesso, però, ci accontentiamo di acquistare prodotti che siano efficienti, senza badare troppo al loro aspetto, quando invece in molti casi è possibile anche optare per la versione comunque utile ma anche dal design più accattivante. E talvolta possiamo addirittura fabbricare questi accessori con le nostre mani, come nel caso delle presine per le pentole.
Se ne possono infatti realizzare di coloratissime e tutte da personalizzare cucendo insieme ritagli di stoffa (con u po' di imbottitura) seguendo la tecnica patchwork: un modo per creare forme colorate, tutte da personalizzare a seconda dei tessuti scelti, e che così ci aiuta anche a usare quegli scampoli di stoffa rimasti da altri lavori. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto.
Una farfalla, con il cartamodello da seguire per i ritagli e le cuciture necessarie: scegliete stoffe dai colori e fantasie che si abbinino bene tra loro, ed avrete tante farfalle variopinte da usare in cucina.
Verdi in primavera ed estate; gialle, arancioni e rosse in autunno; ma anche piene di colori fantasiosi e vibranti... Potete dare l'aspetto che preferite a queste presine a forma di foglia.
Anche una forma semplice come un cerchio può diventare allegra e colorata: usate una stoffa diversa per i bordi e per la "tasca" in cui infilare le dita, ed ecco che le combinazioni diventano infinite.
Un cuore colorato: questa presina ha tasche su entrambe le metà del cuore, il che la rende comoda da usare anche come guanto da forno, e con la sua forma semplicissima, potrete adattare le misure a piacimento.
Cercate un progetto meno sgargiante e dal gusto più rustico, magari per la cucina country e farmhouse? Queste galline potrebbero fare al caso vostro.
Tra Halloween e le decorazioni a tema dell'autunno, c'è sempre un buon motivo per riempire la casa con oggetti a forma di zucca, persino le presine.
Tutorial via blog.thermoweb.com
Anche una ghianda è un disegno davvero adorabile, perfetto nelle cucine calde e accoglienti come tutte quelle nei vari stili rustici.
Un simpaticissimo gufetto: questo come tutte le altre idee è un oggetto dalla forma accattivante e colorata, bello da vedere anche solo quando è appeso a qualche binario o gancio in cucina!
Avevate già pensato che potevate usare una sorta di presina per evitare di scottarvi le mani quando trasportate una ciotola che è appena uscita dal microonde, o meglio ancora quando la tenete in mano per mangiare?
Buon lavoro!