Imparare in modo divertente: tante idee per decorazioni interattive e colorate per la scuola e non solo
Imparare è un'attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo, e per tutti noi gli anni passati a scuola sono quelli più formativi, in cui si creano ricordi indelebili. Apprendere nuovi concetti richiede sempre un po' di sforzo e applicazione da parte degli studenti di qualsiasi età, ma nel caso dei bambini può essere anche un'attività divertente, soprattutto se gli insegnamenti sono impartiti in modo dinamico e originale.
Così, persino la classe e la scuola possono diventare esse stesse insegnanti, coprendosi di decorazioni che sfruttano proprio oggetti e luoghi per imprimere i concetti in modo visivo e colorato. Di seguito trovate qualche idea sfruttata nelle scuole in giro per il mondo, tutte da copiare.
Le lettere per i più piccoli: i maestri di tutto il mondo usano cartelloni colorati e disegni, e anche questa in foto potrebbe essere un'idea da sfruttare. Piatti con le lettere ben visibili e chiare, sistemate su una lavagna da riempire di parole diverse per ogni iniziale, magari da cambiare o arricchire periodicamente.
Colori e forme aiutano i bambini a contare i gradini man mano che salgono la scala: ci si può sbizzarrire con i simboli e disegni da usare!
E se la scuola è bilingue, magari si può aggiungere anche la traduzione in un'altra lingua!
Imparare i colori è un passo fondamentale per tutti... Allora perché non decorare con matite colorate proprio ogni "passo" che viene fatto sulle scale? La scuola diventa più bella e intanto i bimbi imparano qualcosa. Anche questo potrebbe servire per ricordare il nome dei colori in un'altra lingua.
Immediato e interattivo: la porta diventa un compasso, e a seconda di quanto la si apre si capirà l'ampiezza di un angolo. Per farlo c'è chi dipinge le linee con i rispettivi gradi a terra, chi usa spicchi colorati e chi invece preferisce dei tappetini, facili da rimuovere.
Imparare a leggere l'orologio analogico richiede sempre un po' di sforzo per ricordare ore e minuti: ecco un simpatico progetto colorato da appendere in classe per renderlo più facile.
Concetti di spazio da applicare alle scienze e alla geografia, insegnati con qualche lettera e frecce che sfruttano la forma di una porta.
Ma si può fare anche con la cornice della lavagna.
E allo stesso modo si può insegnare il binomio di concetti "righe e colonne".
Ogni rampa di scale è un modo per aiutarsi a rammentare le tabelline, uno di quegli scogli che prima o poi vanno affrontati nella vita a scuola!
Anche i messaggi positivi e incoraggianti sono un'idea che potrebbe fare la differenza nelle scuole, e non solo quelle dei bimbi più piccoli.
Una frase motivazionale appesa in classe, con una grafica semplice ed evocativa: il potere di immagini e parole che vediamo tutti i giorni non è mai da sottovalutare.
C'è qualche idea che vi piacerebbe vedere nelle scuole dei vostri bambini e alunni?