Sogni una camera da letto sofisticata e moderna? Lasciati ispirare da questi spazi eleganti e contemporanei
Un ambiente arredato in stile moderno deve trovare il giusto equilibrio tra le forme pure e la comodità, optando per design semplici e puliti che però sappiano dare carattere alla stanza, senza scivolare nella banalità. Questo è vero anche per la camera da letto.
Il luogo più privato e intimo della casa, infatti, può essere decorato in modo da risultare sobrio ed elegante ma anche accogliente, e addentrandosi nei trend contemporanei e ultra moderni si scoprono affascinanti combinazioni di colori scuri, superfici levigate, illuminazione soffusa ma anche dettagli in materiali naturali che creano movimento negli ambienti altrimenti piatti e noiosi. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Legno per rivestire l'accent wall dietro al letto: una trama a zig zag in legno chiaro che crea un piacevole contrasto con i grigi più scuri del resto della stanza e fa da sfondo a degli scaffali di metallo che sembrano sculture. Molto bello anche il ripiano che fa da comodino, su cui poggiano lampade da terra usate come abat-jour.
Ancora scala di grigi ammorbiditi da dettagli beige: i punti luce visibili sono tre, ciascuno con lampade diverse, e non c'è piena simmetria nella disposizione né di quelli né del letto rispetto alla parete. Questo però non intacca minimamente il fascino sofisticato della stanza.
Grigi tenui e rilassanti, in una camera più piccola che deve capitalizzare la luce naturale e non risultare troppo oppressiva: torna utile ricavare un comodino che fa anche da ripiano porta oggetti in una nicchia tra le due ali ammobiliate che incorniciano il letto.
Se invece amate l'idea di forme geometriche e simmetriche, questo allestimento potrebbe essere la giusta ispirazione. Una parte levigata e nera nasconde il guardaroba mentre l'altra è luminosa, con una tenda leggera a schermare quel tanto che serve per assicurare privacy.
Sognate una stanza dai colori cupi e insondabili? Questa fatta di nero riesce ad essere essenziale ma anche accogliente, una tana in cui rifugiarsi dal mondo. A permetterlo è la grande vetrata che lascia entrare sufficiente luce naturale, tanto che si vedono piante rigogliose. Un contrasto sorprendente, tra lo sfondo scuro che suggerirebbe inospitalità, e le piante che invece rendono vivo lo spazio.
Ispirazioni etniche in uno spazio moderno: è davvero un equilibrio perfetto e affascinante, con le fibre naturali che spezzano la monotonia e il rigore del cemento.
Il pavimento graffiato è in contrasto solo apparente con tutte le altre superfici curate e pure. Molto bella la divisione con parete a vetri rispetto alla zona lounge.
Una soluzione minimal e moderna per una casa più piccola. Sembra proprio l'arredo zen di ispirazione orientale.
Modernità ed essenzialità in spazi luminosi e ispirati alla natura: è una chiave di lettura degli arredi contemporanei secondo il gusto nordico.
Spigoli vivi in una stanza ricavata su misura sotto a un tetto dalle forme irregolari.
E se la stanza sotto al tetto fosse incorniciata da due spioventi ripidissimi? Con un paesaggio come quello fuori di casa trasformare la parete racchiusa tra le ali del tetto in una grande finestra sul mondo sembra quasi obbligatorio, e poi sarà l'esterno che decora l'interno, senza dover aggiungere molto all'arredo.
Com'è la vostra camera da letto moderna dei sogni?