Aguzza l'ingegno per sfruttare le soluzioni salvaspazio più popolari anche in casa tua
Quando ormai mobili, mensole e scaffali sono già ricolmi di oggetti e non sappiamo più che fare con tutti gli altri accessori e utensili che ci servono in ciascuna stanza, arriva il momento di riorganizzare ogni spazio. Oltre infatti a considerare di fare una cernita ben ponderata ed eventualmente disfarsi di ciò che occupa spazio ma non ci è davvero essenziale, possiamo anche guardare a tutte le superfici libere e i volumi interni dei mobili che ancora non sono stati sfruttati appieno.
In rete si trovano tanti spunti che possono dare l'ispirazione giusta in questo senso, e di seguito vi riportiamo alcuni dei più popolari, che possono davvero trasformare una stanza rendendola di nuovo pienamente vivibile.
Questi supporti da appendere alla parete riescono a decorare con semplicità e al contempo offrono un vero e proprio appiglio per sistemare oggetti di ogni tipo, in qualsiasi stanza. Si potrebbero anche personalizzare dipingendo le assi di legno come si preferisce.
Avete un ripostiglio o dispensa in cui dovete stipare tanti cibi in scatola, o magari prodotti in lattina per lavoretti di bricolage, o ancora le scorte di cibi per animali? Uno scaffale come questo le tiene in ordine e pronte da prendere.
Scovate la soluzione migliore per usare con comodità tutto lo spazio sotto al lavandino: sarà più facile trovare quello che cercate ma anche pulire.
Non c'è spazio per il vano guardaroba? Perché non creare un armadio compatto che al contempo funziona da sedile attorno a una finestra? Si possono usare anche solo mobili a giorno componibili.
Potere del velcro: anche le pareti interne dei mobili diventano uno spazio da sfruttare.
Un cassetto come stazione di ricarica: niente più dispositivi in punti scomodi o in equilibrio precario.
Ogni gradino è un cassetto: il ripostiglio ideale per tutti gli oggetti che si usano poco spesso, i ricambi, manuali di istruzioni e mille altri articoli.
Un pannello forato che aiuta a tenere in ordine, in modo compatto ed efficiente, l'occorrente per le pulizie, dietro una porta o dentro a un mobile.
E anche un braccio scorrevole come questo sarebbe comodissimo.
Comodini: se si vuole mantenere il look essenziale, e soprattutto non dover fare sforzi extra per pulire il pavimento, dei semplici scaffali come questi a giorno non occupano troppo la parete ma offrono spazio per poggiare di tutto.
E lo stesso può dirsi delle mensole a scomparsa, ancora di più se dipinte con gusto come queste.
Per mille prodotti in garage o nella stanza dove vi occupate dei vostri lavori creativi, uno scaffale su misura di legno come questo è un salvavita.
Quali sono le vostre soluzioni salvaspazio preferite?