Vuoi pulire la casa con alternative fai-da-te o in modo più ecologico? Prova con queste dritte (+ VIDEO)
Difficile esimersi dalle pulizie di casa, e certi giorni sembra proprio che le cose da fare si accumulino senza fine. Le faccende in ogni stanza sono diverse, e può anche capitare di trovarsi a corto dei prodotti preferiti per occuparsene. Esistono però una serie di metodi fai-da-te che possono venire in aiuto, e che si pongono anche come valida alternativa quando si cercano prodotti preparati in casa anche con ingredienti naturali.
Dalla pulizia della cucina o del bagno ai sistemi per deodorare una stanza, di seguito trovate una serie di trucchi utili per occuparsi delle faccende domestiche, con un video esemplificativo in fondo all'articolo.
Creativo
Non avete i panni catturapolvere per pavimenti e pareti? Potere riutilizzare un paio di vecchi calzini, meglio ancora se sono quelli in microfibra.
Creativo
Quando non sapete come sgrassare velocemente una pentola o padella piena di sporco unto, usate del dentifricio, strofinandolo per bene con una spugnetta e un po' di acqua. Lo sporco verrà via senza sforzo.
Creativo
Mescolate mezzo bicchiere di aceto bianco, il succo di mezzo limone e due cucchiai di olio d'oliva per preparare in poco tempo un prodotto delicato con cui eliminare le macchie difficili dal legno.
Creativo
Mescolate alcol denaturato, acqua e aceto in parti uguali per un prodotto ideale da usare su specchi e vetri: niente più aloni di calcare e striature fastidiose.
Creativo
Preparate le pastiglie effervescenti per pulire e profumare il gabinetto con solamente un po' di bicarbonato di sodio (una tazza), acido citrico (mezza tazza) e un cucchiaio di detersivo ecologico per piatti, da aggiungere piano piano in modo da creare un impasto umido. Ripartitelo nel vassoio per i cubetti di ghiaccio (o anche gli stampi per cioccolatini) e lasciate seccare per 4 ore, poi trasferite le pastiglie in un barattolo da tenere ben chiuso vicino al gabinetto, e gettatene una al suo interno la sera in modo che faccia effetto per tutta la notte.
Creativo
Tenete pronto un prodotto per pulire il lavandino con 200 ml di sapone per piatti e 200 ml di aceto bianco: è perfetto per lavare ed eliminare residui di calcare.
Creativo
Per un prodotto che vi aiuti a igienizzare velocemente i giocattoli dei bambini, invece, basterà mescolare in un flacone spray 200 ml di acqua distillata con altrettanti di aceto distillato, cui potete aggiungere anche 20 gocce di un olio essenziale come quello di menta, limone o teatree.
Creativo
Un deodorante per ambienti, poi, si prepara velocemente mescolando acqua e vodka in parti uguali e aggiungendo qualche goccia di olio essenziale. Se volete, potete aromatizzare ulteriormente il preparato con delle foglie di menta.
Creativo
Il trucco per pulire velocemente la scopa mentre la si usa è incollare un pettine a denti larghi proprio sulla paletta raccogli-immondizia.
Creativo
Gli scarabocchi sul legno possono essere cancellati con del dentifricio oppure, se proprio non funziona altro, con il solvente per unghie, che però potrebbe rovinare anche la finitura del legno.
Creativo
Se non riuscite a togliere di mezzo le etichette adesive da una superficie, provate con dell'olio d'oliva e un batuffolo di cotone.
Creativo
Non avete uno stura gabinetto? Potete provare a riprodurne il funzionamento coprendo tutta la tazza con della pellicola trasparente, che aderisca per bene senza affilature di aria e poi azionando più volte lo sciacquone.
Per sapere di più su questi e altri procedimenti utili per le pulizie di casa, guardate il video di seguito.