Sapone per eliminare le cocciniglie: scopri quale funziona e come si usa
Una delle minacce da eliminare subito non appena si manifesta sulle piante è la presenza di cocciniglie. Con questo nome si indica una nutrita gamma di specie di insetti fitofagi, cioè parassiti che si nutrono della linfa delle piante, provocando il deperimento anche totale di foglie, fiori e nei casi peggiori anche le radici, con conseguente morte della pianta stessa.
L'allarme viene dato dalla presenza di macchioline bianche farinose, oppure della cosiddetta melata (o mielata), quella sostanza appiccicosa e zuccherina che attira anche tante formiche. Talvolta, infatti, è anche la presenza delle formiche stesse sulla pianta a far capire che ormai si è instaurato un sistema simbiotico, in cui quelle proteggono le larve delle cocciniglie prima che sviluppino il loro scudo protettivo.
Per eliminarle senza ricorrere a dannosi pesticidi si può sfruttare il giusto tipo di sapone insetticida, proprio come si fa in agricoltura biologica. Ma qual è il sapone adatto?
Scot Nelson/Flickr, world.openbeautyfacts.org
Le sostanze che si possono propriamente chiamare saponi, utilizzabili come insetticidi (ma che spesso hanno anche una serie di impieghi ulteriori nell'agricoltura) sono il sapone molle potassico e il sapone di Marsiglia puro (non quello che si usa come detersivo).
Il sapone molle potassico spesso è chiamato sapone giallo della nonna: ha una consistenza molle e un po' appiccicosa, è di colore giallo, ed è composto da solo tre ingredienti, ovvero acqua, un olio vegetale (spesso di cocco) e idrossido di potassio.
Il sapone di Marsiglia puro, invece, è quello costituito solamente da: acqua, olio vegetale (la ricetta originale impiega quello di oliva, ma si possono usare anche altri) e la soda caustica.
Un altro tipo di sapone che viene usato a volte per trattare gli afidi, nello stesso modo degli altri, è il sapone di Castiglia, che ha una composizione simile al primo, con la differenza di usare una miscela di diversi oli vegetali.
Come si usano questi saponi per combattere le cocciniglie?
Il procedimento è semplicissimo: bisogna squagliare circa quattro cucchiai di sapone in scaglie (5 se era liquido) in 3,5 litri di acqua, meglio se non molto dura. Il prodotto si applica da freddo, men miscelato, e ha effetto sugli insetti finché non si asciuga: quando infatti il sapone è ancora umido riesce a dissolvere la membrana delle cellule degli insetti oppure li priva dello strato protettivo più esterno, cosa che poi provoca la morte per asfissia.
Questo significa che, nel caso di infestazioni abbastanza ingenti, oltre a eliminare manualmente tutti gli insetti e le uova visibili, c'è da ripetere il trattamento anche più volte nel giro di una settimana o più, fino a che non si notano miglioramenti.
Altri metodi green prevedono l'uso di olio di nee (se ne intinge un cotton fioc da strofinare direttamente sulla cocciniglia) oppure inserendo coccinelle e neuroptera in giardino nei pressi delle piante: questi insetti sono predatori naturali dei parassiti in stadio larvale o appena nati. Si possono comprare in negozi specializzati o anche online.
Buon giardinaggio!