Metti alla prova la tua creatività realizzando adorabili decorazioni di Natale con le pigne
Ogni anno in occasione delle feste di Natale ci piace decorare la casa con tanti ornamenti diversi, sparsi un po' per tutte le stanze, che creino proprio l'atmosfera unica di questo periodo dell'anno. È anche il momento in cui ci si dedica a fabbricare decorazioni a mano, e tra i materiali più popolari per qualsiasi categoria di ornamenti ci sono di certo le pigne, di tutte le dimensioni e forme possibili.
Dalle pigne si possono ricavare infatti ornamenti da appendere all'albero o da usare per festoni decorativi, ma anche creazioni da usare come centrotavola e soprammobili. E sono ideali anche per lavoretti creativi da realizzare con i bimbi, per dare vita a animaletti simpaticissimi. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Uno spago resistente, un bel fiocco ed ecco che qualsiasi pigna diventa un ornamento naturale ed elegante per l'albero di Natale.
Possono essere personalizzate con vernici: sia dipingendole solo sulle punte, con qualsiasi colore, che coprendole tutte di un velo di vernice, magari metallica, con bombolette spray.
Quelle più piccole sono perfette per creare decorazioni pendenti da usare come queste catenelle alle finestre, o anche come festoni appesi in orizzontale.
Se invece separate una ad una le brattee, potete usarle come scaglie per creare qualsiasi decorazione vogliate, come questa stella in cui ogni pezzo è incollato su un ritaglio di cartone (anche legno compensato sottile andrebbe bene, o persino feltro o gomma crepla).
E che dire invece dell'idea di trasformare le pigne stesse in alberelli di Natale? È facile e divertente: perfetto per idee regalo o per decorazioni pronte a diventare simpatici centrotavola.
Potete usare di tutto per dipingerle e decorarle: perle, mini pompon, campanelli... Fate correre libera la fantasia!
Dipinte di bianco e coperte da un cappello da Babbo Natale, ecco che diventano un barba!
Una coppia di pinguini ricavata da semplici pigne: è un progetti simpatico per i bimbi.
Ritagliate un po' di sagome da fogli di feltro o gomma crepla e poi con la pistola per la colla a caldo darete vita a un'adorabile volpe.
Per ricreare topolini come questi ci vuole un po' più di lavoro ma poi si avranno decorazioni da conservare a lungo!
Non sarebbe carino anche far scivolare giù sui mancorrenti delle scale, per esempio, degli sciatori in miniatura come questi pupazzi di neve?
Come vi piace usare le pigne per le decorazioni di Natale?