Asciugamani vecchi o rovinati? Riciclali con creatività per ricavarne oggetti utili
Usiamo asciugamani ogni giorno, e sono tra gli oggetti che più di frequente finiscono nel bucato: dobbiamo cambiarli spesso e lavarli anche a temperature alte per assicurare la corretta igiene, ma ciò significa anche usurare più velocemente i tessuti. Così, periodicamente, ci ritroviamo con asciugamani lisi o proprio rotti, che non fanno una gran figura in bagno e prima o poi usiamo magari come stracci oppure li buttiamo via.
Possono però essere riutilizzati in modo utile e creativo, per ricavarne oggetti di vario genere, da usare nuovamente nella vita di tutti i giorni. Di seguiti vi proponiamo qualche idea per riciclare i vecchi asciugamani, e in fondo troverete anche un video tutorial per capire meglio come realizzare ogni progetto.
Guanto per doccia
Creativo
Piegate a metà un asciugamano, ritagliate su entrambi i lati la forma di una muffola (un guanto senza dita) della misura giusta per la vostra mano, poi cucite i due ritagli insieme tenendo tra di loro un elastico alto così che rimanga fissato al centro. Poi dovrete rigirare il lavoro dal dritto ed ecco pronto il guanto per lavarsi, da usare anche con le saponette.
Cattura polvere
Creativo
Se volete spolverare il pavimento o le pareti, o dovete passare uno straccio per lucidare a terra, potete usare sempre i bastoni che si usano con gli stracci, ma ritagliando una "H" da un vecchio asciugamano, così che con del velcro si possa annodare attorno al bastone.
Accappatoio
Creativo
Ci vuole pochissimo a creare il passante in cui infilare un robusto elastico, e poi cucire velcro (o magari anche bottoni a clip) per confezionare un comodo accappatoio da chiudere attorno al petto o alla vita.
Orsetti
Creativo
Se gli asciugamani non sono visibilmente rovinati, vi potete aiutare con semplici elastici (preferibilmente di un colore simile a quello della stoffa) e un nastro per trasformarli in simpatici orsetti. Questo è anche un ottimo progetto per usare gli asciugamani più piccoli magari come idea regalo per un baby shower party!
Porta anelli
Creativo
Prendete una scatola di latta o di legno che vi piaccia, e poi ritagliate rettangoli da un vecchio asciugamano, il cui lato più corto sia lungo esattamente quanto un lato della scatola stessa (in genere si sceglie la misura del lato lungo). Arrotolateli e infilateli nella scatola fino a riempirla, poi scegliete uno scampolo di stoffa che vi piaccia e poggiatelo sopra. Infine, con dei bastoncini di legno (potete usare anche gli spiedini, accorciandoli a seconda di quanto servirà), infilate la stoffa nello spazio tra un rotolo e l'altro, così che si creino delle fessure. Sarà in quelle che infilerete i vostri anelli.
Per vedere come si realizzano questi progetti, date un'occhiata al nostro video qui di seguito.