Piante adorabili che non appassiscono mai? Puoi realizzarle lavorando all'uncinetto!
Lavorare all'uncinetto è un passatempo rilassante e piacevole, di quelli che si possono cominciare a qualsiasi età, e se tanti anni fa era un'attività che faceva pensare quasi esclusivamente alla realizzazione di centrini, presine e qualche tipo di indumenti in fondo nemmeno troppo fantasioso, ora le idee per sfruttare la tecnica dell'uncinetto sono davvero tantissime e piene di creatività.
Si può dar vita a una miriade di oggetti, sia utili che decorativi, persino delle specie di peluche meglio conosciuti come "amigurumi", che possono prendere la forma di qualsiasi oggetto e personaggio si abbia in mente. Ad esempio, si possono confezionare piante di ogni tipo, sia lavorando i filati in modo tradizionale, alternando i vari tipi di maglie, che fabbricando i gusci delle decorazioni imbottite (gli amigurumi, appunto), che quindi diventano piante davvero tridimensionali. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Avete sempre voluto una Sansevieria ma non avete il pollice verde? Questa è davvero adorabile e non correi il rischio di morire.
Mini cactus con tanto di fiorellini: una volta che si prende la mano a creare la trama degli amigurumi , che nella stragrande maggioranza dei casi si realizza con maglie basse e bassissime, partendo dall'anello magico, il limite è davvero solo la fantasia, e creazioni come questo piccolo cactus in vaso si potranno realizzare anche in una serata.
Pilea peperomioides, una pianta super trendy che si associa anche all'augurio di prosperità: vale la pena ricrearne le fattezze con un lavoretto così incatevole!
I sedum e le piante grasse sono tra quelle più gettonate da realizzare con l'uncinetto: guardate questo che viene fatto ricadere, proprio come uno vero, da un basket.
Tre tipi di sedum diversi, resi in modo stilizzato ma davvero accattivante, e anche i loro baskt sono realizzati con l'uncinetto!
Tutorial via shareapattern.com
Un intero giardino in miniatura, tutto fatto con l'uncinetto: è un lavoro meticoloso, ma il risultato vale la pena di tutti gli sforzi.
Tutorial via ilove-crochet.com
Altra grande favorita dei social e del mondo della grafica è la Monstera Deliciosa, che spopola davvero ovunque: perché allora non imparare a realizzare le sue foglie all'uncinetto? Potrete creare una pianta finta in miniatura...
...Oppure confezionare dei sottobicchieri...
... O magari preparare dei portachiavi: sono tutti lavoretti colorati e veloci, perfetti anche come idee regalo alternative.
E se con l'uncinetto creaste anche la base dei vasi con le piantine? Questa a formadi tartaruga è adorabile.
Non solo piante: ci sono mille idee per realizzare anche fiori, come i narcisi.
Oppure una bellissima ortensia. E ovviamente potete sbizzarrirvi con i colori.
Le campanule, per portare in casa la magia dei tappeti del sottobosco agli inizi della primavera.
E l'idea per l'autunno: una ghirlanda di foglie colorate.
Quale progetto vi piace di più?