In cerca di qualche progetto fai-da-te creativo? Lasciati ispirare da queste idee!
Realizzare qualcosa col fai-da-te è un'attività estremamente soddisfacente sia in fase di creazione che quando poi si gode del risultato dei propri sforzi. Chi non è orgoglioso di notare in casa o in giardino un pezzo fabbricato con le proprie mani? È un modo anche per far sì che le nostre abitazioni davvero rispecchino i propri gusti e parlino di noi. Sono davvero infinite le categorie di accessori, decorazioni o utensili che si possono realizzare col fai-da-te, a seconda dei materiali e delle tecniche impiegati.
Legno da intagliare, ferro da saldare, oggetti naturali da inserire nell'arredo con creatività o con cui creare persino gioielli. Trovate lo spunto che fa per voi tra i progetti di seguito.
Se dovete abbattere un albero, informatevi con una breve ricerca online sui progetti per ricavare un totem (più o meno semplice da lavorare a seconda delle abilità) proprio dal pezzo di tronco che rimane ancorato a terra.
Ci sono davvero una miriade di idee, e sono molto più insolite di tante altre soluzioni. Più...magiche!
Se vi ha sempre incuriosito l'idea di fare arte usando una saldatrice, esistono tanti piccoli progetti con cui iniziare. I ferri di cavallo, per esempio, sono un materiale davvero versatile.
Un portaoggetti o portapenne fatto di vecchie chiavi: una forma di riciclo davvero artistica.
Esistono anche negozi che vendono componenti di ogni forma in ferro battuto: potete trovarne uno vicino, disegnare un'insegna o una decorazione che vorreste appendere da qualche parte, e recarvi lì per trovare tutto l'occorrente.
In spiaggia non si possono raccogliere sabbia, conchiglie o legno, ma di certo si possono collezionare i pezzi di vetro lavorato dalle onde. Con delle saldatrici pensate proprio per gioielleria o altri lavori di precisione potrete incastonarli in gioielli personalizzati.
Se invece vi affascina l'idea di preservare fiori e farne dei gioielli, allora dovrete usare la resina.
Ogni anno animali come i cervi perdono le loro corna, che cadono e rimangono a terra nei boschi. Sono perfette per decorazioni rustiche di tanti tipi diversi, persino come portaoggetti da parete o appendiabiti.
Guardate che bella composizione con fiori e lanterne.
Oppure questi portacandela davvero originali.
Avete un giardino? Create delle casette per gli uccellini, è un modo naturale per offrire loro protezione e favorire la biodiversità, e i modelli da provare a creare sono tantissimi, anche molto divertenti come questa finta telecamera di sicurezza.
Volete creare un braciere in mezzo al giardino? Per uno rudimentale bastano anche solo delle pietre.
Quale potrebbe essere il vostro prossimo progetti di fai-da-te?