Scopri come realizzare a mano i tuoi cestini portaoggetti, da usare in mille modi
Tra i lavori con cui si può prendere la mano all'uncinetto ci sono i cestini: sono oggetti comodi, che si lavorano con filati spessi e resistenti e quindi richiedono l'impiego anche di uncinetti ben robusti e grandi, che saranno sottoposti a una discreta sollecitazione, visto che le trame sono sempre molto fitte e spesse.
Nella maggior parte dei casi questi cestini prevedono di lavorare con i punti più semplici, quelli che si imparano per primi lavorando all'uncinetto, che quindi sono anche i più veloci da fare quando si ha già un po' di esperienza. Di seguito ne trovate vari modelli, da usare per il bucato, per far ordine tra gli oggetti sparsi a terra, in bagno, sui ripiani dei mobili e non solo.
Un metodo per creare dei semplici cestini a base rotonda, delle dimensioni desiderate: hanno una trama fitta e robusta e usano maglia bassa, mezza maglia alta (a volte lavorata nell'asola che si forma sotto a quella principale sul lato frontale del lavoro), un punto fagiolo, e l'anello magico per iniziare.
Crearne un set non è difficile, e così si potrà far ordine in tante stanze di casa con degli accessori coordinati e fatti a mano!
Più grandi e dotati di comodi manici di legno: questi cesti sono perfetti per far ordine tra i giochi dei bimbi, magari anche proprio per tenere i filati da lavorare, oppure per smistare il bucato.
In genere i cestini vengono lavorati creando una base a cerchio piatta per il fondo, e poi si piega il lavoro per farlo salire lavorando nell'asola di dietro di ogni maglia, proseguendo poi con la lavorazione normale in cerchio, salendo fino all'altezza desiderata. In questo caso, però, dopo la lavorazione del giro in cui il lavoro si curva verso l'alto, è stato inserito un passaggio intermedio, ovvero una sorta di "giro invisibile" che rende più robusto il lavoro: una volta finito il fondo piatto si fa un giro di maglia bassissima lavorata solo nelle asole posteriori e poi il giro successivo, a maglia bassa, si fa lavorando sopra a quello appena lavorato.
Un modello più piccolo, con una trama più spessa e massiccia: si consiglia l'uso di un filato ben resistente, oppure di lavorare con due fili al contempo, così da avere poi un prodotto finito davvero robusto. La lavorazione è semplice: si avvale di maglia bassa, bassissima e alta.
Ci sono anche tanti modelli che insegnano a creare le maniglie senza dover smettere di lavorare mai, e senza dover nemmeno comprare accessori o unire altri materiali. Si presentano come delle fessure sul lato del cesto, e quando vengono create in quelli più alti e grandi è bene posizionarle non troppo a ridosso del bordo, lasciando quindi che ci siano altri 3 o 4 giri di lavoro in modo che le maniglie stesse siano ben robuste.
Avete mai creato dei cestini con l'uncinetto?