Spray anticalcare fai-da-te: preparalo con l'acido citrico e fai tornare come nuovi rubinetti e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2021

Spray anticalcare fai-da-te: preparalo con l'acido citrico e fai tornare come nuovi rubinetti e non solo
Advertisement

Quando siamo a corto di prodotti anticalcare da usare su sanitari del bagno, lavandino della cucina o rubinetterie in genere, il primo alleato casalingo cui pensiamo come sostituto è l'aceto bianco, in tutte le sue forme. L'acidità di questa sostanza, infatti, agisce naturalmente contro le formazioni di calcare e torna perciò utile in tante occasione.

C'è però anche un'altra sostanza da usare come alternativa green, ovvero l'acido citrico. Anch'esso, disciolto in acqua, diventa un prodotto da usare per sciogliere le concrezioni di calcare, così da eliminare gli aloni che si formano costantemente su tutte le superfici che vengono a contatto con l'acqua in casa, soprattutto quando è piuttosto dura. Leggete oltre per scoprire come preparare il vostro anticalcare a base di acido citrico.

Creativo

Creativo

L'occorrente per preparare il vostro anticalcare è:

  • Una bottiglia spray
  • 250 ml di acqua calda (meglio se distillata, o anche demineralizzata)
  • 200 gr di acido citrico
  • 2 cucchiai di sale fino (oppure bicarbonato di sodio)
  • Succo di un limone (facoltativo)

Preparare il vostro anticalcare è davvero facilissimo:

  1. Scaldate l'acqua (fatela bollire o usate il microonde) e scioglietevi l'acido citrico
  2. Versate la soluzione nel flacone spray con l'aiuto di un imbuto se necessario
  3. Aggiungete il sale o il bicarbonato e mescolate bene
  4. Versate anche il succo di limone
  5. Chiudete e agitate bene prima di ogni uso

Potete usarlo spruzzando direttamente il prodotto sulle superfici interessate dalle macchie di calcare, passando poi un panno in microfibra per rimuovere tutto e lucidare. Nel caso in cui le macchie siano resistenti, abbondate col prodotto e lasciatelo agire un quarto d'ora prima di sciacquare e asciugare per bene. 

Poiché agisce contro il calcare, è utile anche per pulire le macchie d'acqua che rimangono sul box doccia o sui vetri e specchi. Inoltre, torna utile anche come sgrassatore per le superfici, soprattutto in bagno e in cucina: potete usarlo quindi sui ripiani di lavoro, anche su taglieri e persino sulle pareti interne del forno o forno a microonde, dove dovrà agire 10-20 minuti prima di riuscire ad ammorbidire le incrostazioni più resistenti.

Buon lavoro!

Advertisement