Problemi idraulici in casa? Scopri le dritte utili per occupartene al meglio
Advertisement
Avere problemi di idraulica in casa è sempre fastidioso: è una di quelle categorie di lavoretti di manutenzione della casa che richiedono un po' di pratica ed esperienza, e sono comunque piuttosto scomode da realizzare da soli. Spesso ci si rivolge a persone esperte e professionisti del settore, e non di rado si tratta di interventi che vengono pagati profumatamente.
Ci sono però una serie di accortezze che possono aiutarci ad evitare gli inconvenienti più comuni, e qualche dritta che ci aiuta ad affrontare in modo più efficiente i guasti che possono verificarsi in casa.
- I tubi della lavatrice: l'impianto dovrebbe essere realizzato con tubi di metallo flessibili, che riescono a sopportare meglio la pressione dell'acqua con molti meno rischi di quelli in semplice gomma.
- Non sapete chi chiamare? I luoghi dove potete trovare buone raccomandazioni per un idraulico, se non volete cercare qualcuno online, sono i negozi di ferramenta e ricambi: in genere conoscono gli esperti del settore più bravi e disponibili in zona.
- Il trucco del mattone nel gabinetto: esiste un trucco popolare secondo il quale mettere un mattone nel serbatoio d'acqua del WC aiuterebbe a risparmiare il consumo d'acqua. Ma il mattone col tempo si sbriciola e i detriti possono intasare le tubature e creare più danni.
- Assicuratevi di conoscere dove si trovano tutti i rubinetti generali di casa: ce n'è sempre uno che apre e chiude il flusso di acqua dall'esterno della casa verso l'impianto domestico, e poi per ogni sanitario e lavandino ci sono spesso manopole che chiudono il tubo di mandata, per potersi occupare più facilmente delle riparazioni, ma anche per limitare perdite in attesa di un intervento.
- Assicuratevi di usare filtri e tappi per gli scarichi, sia nei lavandini che nella doccia e vasca da bagno: è vero che bisogna pulirli con buona frequenza, ma riescono a fermare la maggior parte dei detriti e residui che poi si accumulano nelle tubature e creano le ostruzioni pericolose. Cibo e capelli, ad esempio, devono essere fermati prima di arrivare nello scarico.
- Evitate di buttare nel gabinetto qualsiasi tipo di salviette: anche quelle che sono vendute proprio come adatta ad essere gettate nel WC a volte possono causare ingorghi. È sempre meglio buttar via ogni tipo di carta e salviette in un cestino.
- Quando vi viene proposto il prezzo di un intervento di riparazione e sostituzione, assicuratevi di chiedere sempre i preventivi per le possibili opzioni: per esempio, acquistare pezzi in PVC può costare meno ed essere più efficiente che non ricorrere a tubature in metallo, in certi casi.
- Usate un tritarifiuti sotto al lavello? Consultate il libretto di istruzioni: spesso indica il modo - molto semplice - per essere parzialmente smontato così da pulirlo ed eliminare ostruzioni, senza dover chiamare un professionista.
- Quando arriva l'inverno e sapete di non dover usare più i tubi di acqua e l'irrigazione in giardino, svuotateli il più possibile e chiudete il flusso, per evitare che nei periodi più freddi l'acqua si congeli al loro interno, rompendoli.
- Non usate le tubature a vista del sistema idraulico per appendere oggetti, alla lunga possono rovinarli o romperli.
- Non ignorate troppo a lungo il gocciolio di un rubinetto o il fatto che l'acqua sembra defluire più lentamente da uno scarico: i problemi di questo tipo tendono solo a complicarsi nel tempo, ed è meglio affrontarli prima che diventino molto più ingenti e costosi da riparare.
È sempre bene trovare il modo per evitare o minimizzare i danni causati da qualche problema nel sistema idraulico, non trovate?
Advertisement