Le dritte utili per preparare la tua casa all'inverno con varie pulizie stagionali
Quando il freddo dell'inverno si avvicina è il momento di prepararci ad affrontarlo: così come cambiano il guardaroba e le coperte per proteggerci dalle temperature via via più basse, così ci sono tutta un'altra serie di piccoli lavoretti e pulizie che rendono la casa pronta ad affrontare i mesi più freddi dell'anno riducendo al minimo gli inconvenienti che quel periodo può portare con sé.
Prima di cominciare ad accendere i sistemi di riscaldamento per lunghe ore è bene pulire tutto l'impianto, ci sono accorgimenti che ci aiutano ad evitare sporcizie inutili, e non solo. Di seguito vi indichiamo qualche attività che è meglio non rimandare prima che arrivi l'inverno.
Avete griglie di ventilazione in casa? Prima di accendere il sistema di riscaldamento per l'inverno è bene smontarle una per una e pulirle per bene: tutta la polvere e la sporcizia che vi si nasconde dalla primavera in poi, infatti, rischia altrimenti di essere sospinta nei vari ambienti. Prima e dopo l'inverno è sempre bene occuparsi di queste pulizie.
Anche i ventilatori da soffitto che sono stati usati molto durante l'estate, e spesso non ancora puliti, dovranno essere ispezionati per bene: da quando sono fermi di certo si sarà formato uno strato di polvere sulle pale, ed è bene eliminarlo quanto prima.
Tappeti: c'è chi li usa proprio solo in inverno per rendere più calda e accogliente la casa, ma se erano stati riposti senza un'adeguata copertura e ancora di più se invece si usano tutto l'anno, l'autunno è uno dei due momenti dell'anno in cui adoperarsi per una pulizia a fondo, in vista di tutto il traffico che dovranno sopportare nei mesi successivi.
Se avete porte e finestre che possono lasciar passare qualche spiffero, ricorrete a tutti i metodi utili per coprire le affilature: paraspifferi, guarnizioni e mascherine di ogni tipo sono utilissime per mantenere il tepore in casa.
Anche l'entrata di casa può essere preparata per l'inverno: useremo più cappotti, sciarpe e cappelli, quindi magari ci sarà bisogno di prevedere qualche gancio o appendiabiti in più - anche mobili, da eliminare alla fine dell'inverno. E poi anche se non siamo soliti cambiare le scarpe e indossare ciabatte per circolare in casa, con l'arrivo della stagione invernale aumentano le occasioni in cui rientriamo con calzature sporche per via della pioggia, fango o neve. Meglio allora disporre un vassoio in cui lasciarle "scolare" all'entrata. Ci sono tanti modelli da comprare ma anche progetti di fai-da-te semplici, dal riciclo di teglie e contenitori vari fino alla fabbricazione di quelli con griglie o sassolini di fiume.
Quali sono le faccende che non mancate mai di sbrigare per prepararvi all'inverno?