Shopper fai-da-te: impara a confezionare a mano delle borse a tracolla belle e comode

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2021

Shopper fai-da-te: impara a confezionare a mano delle borse a tracolla belle e comode
Advertisement

Per la spesa, per portare libri e quaderni extra, in auto, al mare e in tantissime altre occasioni fa sempre comodo avere delle comode borse di stoffa tracolla (le cosiddette shopper, o tote bags), facili da piegare e riporre senza che occupino troppo spazio. Sono pratiche da portare con sé o tenere sempre pronte in auto o vicino all'entrata di casa, e quando si sporcano basta metterle in lavatrice per farle tornare come nuove.

Difficile farne a meno, soprattutto se poi sono decorate con motivi simpatici e che rispecchiano i nostri gusti. In commercio se ne trovano molte, spesso sono anche omaggi allegati a qualche acquisto o attività svolta, ma solo quando vengono realizzate a mano potranno avere le dimensioni e il look che davvero ci serve e ci piace. Di seguito trovate allora qualche spunto per delle fantastiche borse a tracolla di stoffa.

Tutorial (+ video) via gingercake.org

Tutorial (+ video) via gingercake.org

Un modello semplice, con l'interno foderato da una stoffa con fantasia a contrasto, e comode tasche esterne per infilare piccoli accessori, il cellulare, una penna, la lista della spesa, il portafoglio... Insomma, una borsa comoda da sfruttare in tante occasioni!

Advertisement
Tutorial via sewmodernbags.com

Tutorial via sewmodernbags.com

Questa è un po' più lavorata: ha un fondo e le bretelle a contrasto, che rinforzano tutta la borsa rendendola più resistente e capace di portare pesi anche maggiori. La si può realizzare con un cotone resistente ma anche con del lino, come quella proposta, che unisce diversi strati di tessuto insieme proprio per dar vita a una shopper robusta e affidabile, ideale anche per una gita o una spesa più sostanziosa.

jconlonandsons.com

jconlonandsons.com

Un modello molto lineare, con comodi manici cuciti su una sorta di cestello dal fondo ovale o rettangolare. Il fondo piatto come questo rendere la borsa più capiente, e magari all'interno si possono cucire tasche extra. 

Tutorial via madeeveryday.com

Tutorial via madeeveryday.com

Molto più leggera e tascabile, questa è una borsa a tracolla fatta sostanzialmente di due metà cucite insieme, con i manici dunque ricavati da un unico taglio di stoffa e non applicati successivamente. Basta usare due stoffe colorate e ben resistenti per il lato interno e quello esterno, ed ecco che in un attimo questa borsa diventa double face, per abbinarsi a più occasioni ma anche per camuffare al volo qualche macchia!

quiltinspiration.blogspot.com

quiltinspiration.blogspot.com

Un'altra shopper a secchiello, ma con l'interno da estrarre dotato di comode tasche porta oggetti. Potete toglierlo quando vi serve solo una sorta di cesto per trasportare qualcosa, ma basta rimetterlo per avere una comoda borsa molto capiente. Meglio scegliere una stoffa ben spessa, come qualche tipo di tela o cotone, in modo che mantenga la forma semirigida.

Advertisement
Tutorial via handmadiya.com

Tutorial via handmadiya.com

Più rifinita e da usare volendo anche come borsa da passeggio: la forma di questa tote bag è carinissima!

Tutorial via happiestcamper.com

Tutorial via happiestcamper.com

La borsa da tenere piegata nella propria da passeggio, dentro a uno zaino, in valigia o in macchina: sarà pronta da usare quando ci capita di fare la spesa all'improvviso, o per portar qualche acquisto extra!

Quale modello vi piacerebbe realizzare?

Advertisement