Scopri tante idee per far spazio in casa con semplici progetti fai-da-te
Dal guardaroba alla scrivania dove si studia o lavora, sono tanti gli spazi di casa che sembrano attirare il disordine in modo quasi magico: tutti gli oggetti che usiamo o indossiamo più spesso vengono presi e riposti ogni giorno, e se non ci sono soluzioni comode per risistemarli al loro posto senza gettarli alla rinfusa, bastano un paio di giorni per ritrovarsi in un gran caos.
Così, diventano utili i portaoggetti di ogni tipo che sfruttano al meglio lo spazio a disposizione per evitare di passare troppo tempo a cercare ogni volta quello che ci serve, così da mantenere l'ordine e fare anche più velocemente le pulizie. Molti di questi accessori utili si possono realizzare anche col riciclo creativo, usando persino materiali di scarto.
Cinture, cravatte ma anche foulard: ci vuole poco per fissare dei pioli a una tavola di legno e ricavarne un portaoggetti come questo che ruba poco spazio in camera o nel vano guardaroba e permette di far ordine. Potrebbe servire anche per appendere borsette a tracolla leggere o collane, bracciali o occhiali da sole.
Una sola stampella, tanti ganci ad anello come quelli delle tende da bagno: bastano queste due cose per stipare senza disordine tante cravatte (o sciarpe, o foulard) nello stesso spazio che occupa un qualsiasi vestito nell'armadio.
Se avete vecchi cassetti con divisori come questi, possono ospitare cravatte o foulard arrotolati anche sulla parete. E comunque anche ricorrere a qualsiasi materiale sia utile per dividere i cassetti dei mobili in comparti come questi è una risorsa importante.
Un'altra idea per il pannello con pioli porta cravatte/cinture: montato su un piccolo binario scorrevole nella parete interna o su un'anta di un mobile.
Avete realizzato dei lavori con tubi in PVC e vi sono rimasti dei pezzi? Ecco come potreste usarli: un porta penne, porta-pennelli, porta-attrezzi da tavola come questo.
Con i tubi più grandi, invece, si può realizzare una scarpiera a parete originale, o un porta asciugamani nel bagno.
Carinissimo questo porta bombolette di vernice: se avete un angolo dedicato ai lavoretti creativi sarebbe perfetto.
Tubature di PVC, o anche in metallo se preferite, possono dar vita a qualsiasi struttura serva: questa scaffalatura è stata usata come portascarpe ma potrebbe servire anche come portabottiglie. E basterebbe aggiungere ripiani per avere una libreria o uno scaffale per piante e oggetti di ogni genere.
Scatole e tubi di cartone (dei rotoli di carta igienica, o di carte e pellicole da cucina): ecco un organizer per i cavi di ricarica e simili che si usano in casa.
Oppure un simpatico portapenne, o vaso per fiori finti e secchi.
La stazione di ricarica comoda e nascosta alla vista, con la scatola per scarpe.
Un portaspezie è diventato lo scaffale sottile e salvaspazio per la collezione di profumi, ma torna utile per tutti i prodotti di bellezza.
E non dimenticate mai i mille modi in cui potete arredare con le cassette di legno!
Quali sono le vostre soluzioni salvaspazio col fai-da-te preferite?