Riscalda l'inverno con queste comode fasce per capelli lavorate a mano con l'uncinetto
Oltre a sciarpe e berretti, tra i progetti più facili e veloci da realizzare all'uncinetto ci sono le fasce per i capelli: sono lavori di dimensioni contenute, e si possono realizzare anche con i punti base per impratichirsi, provando poi qualche trama più complessa una volta che si ha maggior dimestichezza con questa tecnica antica.
Anche i filati fanno la differenza: quelli più spessi si adattano a lavorazioni semplici, quelli più fini permettono di dar vita a fasce dai motivi più intricati, e poi i colori saranno tutti da scegliere in base a gusti ed esigenze. Date un'occhiata ai modelli di seguito, potreste trovare lo spunto per i prossimi lavori da fare e magari anche regalare!
Video tutorial via Claudetta Crochet/YouTube
Una lavorazione molto semplice e lineare, dall'eleganza sobria: è bella sia in tinta unita che magari usando due colori diversi o persino un melange. Si direbbe realizzata ai ferri, ma in realtà è proprio solo uncinetto, alternando mezza maglia alta lavorata normalmente e quella lavorata in costa, passando le maglie nell'asola sul retro del giro precedente.
Video tutorial via Claudetta Crochet/YouTube
Se preferite una fascia invece più piatta e sottile oltre che meno alta, allora potete provare a lavorare questa, ancora più semplice della precedente: si lavora tutta in maglia bassa. Come la maggior parte dei modelli di fasce, risulta incrociata sulla fronte, come fosse un turbante.
Tutorial via mjsoffthehookdesigns.com
Una fascia più alta che copre gran parte della testa: è calda e comoda per i giorni più freddi, e permette anche di camuffare i capelli nei giorni che non sono proprio al massimo! La lavorazione è semplice ed elegante, con delle piccole e sottili coste che corrono lungo tutto il lavoro.
Tutorial via mjsoffthehookdesigns.com
Altro modello ampio, perfetto come copriorecchie e per tenere in ordine i capelli quando fa freddo, questo è lavorato con maglia alta che crea una trama a zig zag o spina di pesce (herringbone), ma piatta. È uno dei motivi più classici ed eleganti, adatto a un filato più sottile ma anche melange!
Questa fascia è così spessa e ampia da funzionare, in pratica, come un berretto: rende al meglio con filati variopinti, ed è ideale per le giornate sulla neve. Se sapete lavorare la maglia alta in costa e sul retro, ci vorrà pochissimo per realizzarla.
Se invece volete un lavoro con qualche decorazione in più, allora questi punti nocciolina in rilievo che costellano la fascia di questo tutorial potrebbero fare al caso vostro.
Un turbante sottile e caldo, per tenere in ordine i capelli, al caldo le orecchie e tutto da sfoggiare come vero e proprio un accessorio di moda:per questo lavoro preferite una lana sottile e di buona qualità, con un colore da abbinare facilmente a tutto!
Quale modello vi piace di più?