Costruisci velocemente un comodo tavolino da letto riciclando due stampelle di legno
Quante volte capita di volersi godere una mattinata di riposo senza doversi alzare dal letto e desidereremmo solo poter gustare una colazione a letto, ancora avvolti dal tepore del pigiama? Oppure ci capita di dover sistemare qualcosa lavorando al PC di sera, e vorremmo solo poterlo fare dalla comodità di una poltrona, del divano o proprio del letto. In quei casi torna utile avere u comodo tavolino da posizionare sopra alle coperte, che sia stabile e robusto a sufficienza da rimanere ben fermo sul letto, e lo si può costruire anche col fai-da-te.
Se infatti vi procurate due grandi stampelle di legno uguali e pochissimi altri materiali, potrete in poco tempo costruire un tavolino da letto comodo e pratico. Scorrete il tutorial di seguito per scoprire come.
Video tutorial via Creativo/Facebook
Vi serviranno:
- quattro stampelle di legno
- Una matita
- Un trapano
- 4 cerniere con le relative viti
- 4 viti con relativi bulloni
- Una tavola di compensato (sarà il ripiano del tavolino)
Cominciate levando i ganci di ferro dalle stampelle e poi posizionando una coppia di stampelle una sull'altra, in modo che ciascuna delle parti che reggevano il gancio di metallo si trovi alle due estremità superiori, e le due asticelle di legno porta-pantaloni creino una "x" come in foto. Segnate con la matita due punti sulla parte dritta della stampella superiore.
Video tutorial via Creativo/Facebook
I segni appena fatti indicano la posizione dei fori che dovranno trapassare entrambe le stampelle nello stesso punto: praticate dunque i fori con il trapano.
Video tutorial via Creativo/Facebook
Infilatevi le viti, fermandole per bene con un bullone dall'altra parte. Potete stringere a mano, ma per essere sicuri usate anche poi delle pinze, chiavi inglesi o pappagallo.
Ripetete queste operazioni anche per la seconda coppia di stampelle e avrete creato le vostre gambe.
Video tutorial via Creativo/Facebook
Per ciascuna coppia di gambe, predisponete le cerniere con le loro viti: vanno fissate all'incirca in corrispondenza del punto in cui c'era il gancio di metallo, in verticale: poiché dovranno congiungere le gambe al pannello di legno, dovete metterle nel punto più sporgente.
Video tutorial via Creativo/Facebook
Una volta fissate le cerniere sulle stampelle dovete fissare l'altra metà di ognuna sul pannello di legno. Scegliete bene il punto in cui volete che si appoggi la tavola e poi praticate i fori, infilando le viti per stringere bene i pezzi insieme.
Video tutorial via Creativo/Facebook
Il vostro lavoro è pronto all'uso, e potreste magari anche dipingerlo e personalizzarlo come preferite! Guardate anche il video per seguire i vari passaggi.
Buon lavoro!