Vuoi togliere l'odore di muffa dai mobili di legno? Prova con queste semplici dritte
Ci sono mobili di legno di particolare pregio, o anche antichi, che davvero hanno un fascino irresistibile, ma che magari col tempo vengono un po' trascurati o dimenticati in un angolo di casa prima che si decida di dar loro nuovo lustro e farli tornare i protagonisti dell'arredo. Così può capitare di non curarsene per un po' e scoprire, aprendoli, che sono interessati da muffa e al loro interno emanano un cattivo odore.
Vale la pena dunque recuperarli ed eliminare il problema, rendendoli di nuovo belli e pronti da usare senza problema: leggete oltre per scoprire come fare.
Creativo
- La prima cosa da fare è lasciare che i mobili si asciughino del tutto: se si trovavano in un punto di casa umido, portateli all'esterno e lasciate che si asciughino quanto più possibile all'aria e al sole. Anche una veranda ventilata aiuta molto. Altrimenti, sfruttate un ventilatore, deumidificatore o posizionate il mobile vicino a un termosifone (non a ridosso).
- Passate poi un aspirapolvere, avendo cura di non dimenticare tutte le fessure e i fori. Usate un beccuccio stretto e lungo, con una potenza di aspirazione media e preferite sempre aspirapolveri che abbiano un filtro HEPA, oppure ricordatevi di pulire sempre il filtro dopo che l'apparecchio ha aspirato via della muffa.
- Usate acqua ossigenata: imbevete un panno morbido, anche in microfibra, con un po' di acqua ossigenata in modo che sia appena umido, e passatelo sulle superfici interne ed esterne. L'acqua ossigenata è in genere adatta al legno, ma se volete essere sicuri che non rovini la finitura, provate su un pezzo nascosto del mobile e aspettate anche un giorno per vedere se lo altera in qualche modo.
Anche l'aceto, soprattutto se non diluito, può eliminare la muffa, ma di solito è anche troppo aggressivo sul legno pregiato. - Dopo essere stato trattato in questo modo, il mobile va tenuto aperto, con eventuali cassetti estratti, in modo che si asciughi del tutto. Possono dunque tornare utili i metodi indicati nel primo punto.
Ricordate sempre di indossare guanti e mascherina per evitare di entrare in contatto o inalare le spore della muffa, e lavate e disinfettate tutto ciò che avete indossato mentre lavoravate, così da evitare che le spore si trasferiscano altrove. Buon lavoro!