I trucchi migliori per caricare cellulari e dispositivi elettronici e far durare di più la batteria
I caricabatterie sono degli accessori indispensabili nella vita di tutti i giorni: la maggior parte dei dispositivi che usiamo quotidianamente, infatti, ha bisogno di essere periodicamente ricaricata. Dai cellulari agli smartwatch, quindi, ogni dispositivo di cui ci avvaliamo per comunicare, per lavoro o per svago, ha il suo cavo di ricarica da connettere a caricatori da parete, da tavolo, da automobile e così via.
Col tempo, batterie e caricatori stessi si usurano, e a volte non ci rendiamo conto che qualche abitudine acquisita nel tempo in realtà comporta degli sprechi inutili. È bene dunque adottare una serie di misure per usare al meglio questi accessori in modo da prolungare la vita loro e dei dispositivi stessi.
È inevitabile che le performance delle batterie peggiorino con il tempo, ma qualche accortezza può aiutare:
- Vanno bene anche le cariche parziali: le vecchie batterie non dovevano essere ricaricate troppo spesso, e anzi si consigliava di farle scaricare del tutto e poi ricaricarle completamente, ma con quelle a ioni di litio va bene anche ricaricare già quando la batteria è al 30% e staccare dalla corrente anche solo quando è all'80%.
Quindi se il cellulare scende anche solo al 50 o 60%, potete metterlo in carica per un po' senza troppe preoccupazioni! - Non tenete i dispositivi in carica tutta la notte o sui dock: con i sistemi di ricarica wireless che si usano in casa, in ufficio o in auto, ci si trova a lasciare il cellulare in carica anche dimenticandosene. Eccedere però con la carica è deleterio per una serie di motivi: continuare a sollecitare in ricarica un batteria che è già carica può portare a instabilità della batteria e persino malfunzionamenti (in rari casi). Inoltre, è una forma di stress maggiore per la batteria stessa, e genera una perdita di energia che fa anche aumentare calore al dispositivo.
- Usate le funzioni di certi dispositivi di rallentare la carica quando si avvicinano alla massima capacità della batteria.
- Caricate i dispositivi mentre non sono in funzione: meglio non farlo, quindi, mentre state guardando video, giocando o telefonando.
- La temperatura ideale di un apparecchio elettronico è tra i 25 e i 40 gradi, evitate quindi di farlo surriscaldare.
- Evitate di usare sempre i caricabatterie ultra veloci, e comunque solo su dispositivi freddi.
- Quando avete finito di ricaricare, scollegate dalla corrente anche i caricatori, e non solo il cavo o il dispositivo.
- Quando i cavi di ricarica o i caricatori stessi presentano qualche danno, evitate soluzioni di fortuna e fai-da-te per ripararli: meglio farli sistemare da un esperto o acquistarne di nuovi.
Vale la pena conoscere qualche dritta per evitare di sprecare corrente inutilmente!