Usa l'uncinetto per confezionare scarpine da bambini semplicemente adorabili
C'è qualcosa di eternamente adorabile nei vestiti e accessori per i bimbi, e in particolare le scarpine: vedere la versione in miniatura di quelle che indossiamo noi adulti strappa sempre un sorriso, e quando poi si tratta delle scarpine dei neonati o dei bimbi che ancora non camminano, sembra di guardare davvero gli accessori delle bambole.
Caldi e colorati, i progetti all'uncinetto sono perfetti per le calzature dei bimbi, e tutte da personalizzare come si vuole. Sono lavori anche piuttosto veloci, carinissimi persino come idee regalo. Ve ne proponiamo alcuni qui di seguito.
Un progetto semplice: si usano i punti base, gli stessi degli amigurumi, e si dovrà solo far attenzione a ridurre al momento giusto!
Per queste adorabili scarpine a forma di panda si usano maglia bassa e mezza alta, anche presa sull'asola di dietro delle maglie. Il tocco simpaticissimo sono gli occhi da aggiungere sulle macchie nere!
La particolarità di questo scarponcino all'uncinetto è di certo la trama piena di stelline con cui è lavorato: non è difficile da realizzare, e si compone di fatto dei movimenti dei vari punti base, tirando fuori delle asole di maglia che poi vengono chiuse tutte insieme.
Anche qui troviamo i punti a stella sul piede, e poi una semplice maglia a coste per i risvolti, che li rifinisce e rende comodamente elastici. Per dare risalto alle lavorazioni diverse è meglio usare filati di colori differenti.
Questo modello ha invece un lembo che si lega attorno alla caviglia, fermato sull'altro alto da un piccolo bottone. Il bordo in alto è poi gradevolmente frastagliato. Sembrano proprio degli scarponcini in miniatura!
Perché non dei mocassini? Questi hanno una comoda base piatta, con i primi due giri che si alzano da essa perfettamente dritti, e poi cominciano a restringersi per creare la forma tipica della calzatura. La lavorazione è molto semplice, e a renderli speciali sono di certo i vistosi fiocchi: c'è da sbizzarrirsi con i nastri da usare!
Incredibili i dettagli di questo lavoro all'uncinetto: tante frange variopinte che salgono sopra alla caviglia, per creare delle piccole calzature fatate. Meritano infatti dei filati pieni di colori, per poter apprezzare ancora di più la lavorazione.
hodgepodgecrochet.wordpress.com
Anche questi sono molto carini: alti e caldi per i giorni più freddi, hanno queste asole tirate e lasciate un po' penzolanti che li rendono molto originali, e sono belle anche con un tinta unita o con un filato dalla fantasia molto delicata.
Avete mai realizzato scarpine per bimbi con l'uncinetto?