Prenditi cura al meglio delle lenzuola: scopri come conservarle a lungo in ottimo stato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2021

Prenditi cura al meglio delle lenzuola: scopri come conservarle a lungo in ottimo stato
Advertisement

Di tutta la biancheria per la casa le lenzuola sono tra i capi più usati e che però non sempre ci si preoccupa di trattare nel modo giusto: vediamo lo sporco di strofinacci in cucina o asciugamani in bagno, ma a meno che non si formino macchie evidenti, le lenzuola spesso camuffano la sporcizia e non sempre ci prendiamo la briga di cambiarle e lavarle spesso come dovremmo.

Eppure ogni notte si impregnano dei liquidi corporei, pelle morta, capelli e magari anche peli dei nostri animali domestici: bisogna quindi aver cura nel pulirle spesso e trattarle nel modo migliore per non usurarle troppo in fretta. Leggete oltre per scoprire come mantenere al meglio le lenzuola.

Creativo

Creativo

  • Le lenzuola vanno lavate una volta alla settimana: se poi capita di sudare molto, oppure appena notiamo che si è formata una macchia evidente, allora bisogna subito metterle in lavatrice.
  • Quanto al lavaggio: le temperature alte uccidono germi e batteri, dunque sono la scelta ottimale per garantire una giusta igiene, soprattutto se le lenzuola erano sporche di sostanze come urina o sangue. È però anche vero che le temperature molto alte, con cicli di lavaggio lunghi e molti giri di centrifuga portano all'usura premature di qualsiasi tessuto, e nel caso delle lenzuola colorate, le fanno sbiadire prima. Quindi quando le lenzuola non sono particolarmente sporche si può optare per un ciclo di lavaggio un po' meno aggressivo, magari aiutandosi con qualche additivo igienizzante. 
  • Cercate di lavarle sempre da sole, separando i completi letto dagli asciugamani, per esempio, o calzini: alcuni possono scolorare e gli indumenti più piccoli spesso rimangono incastrati o nascosti tra le lenzuola, finendo per lavarsi peggio.
  • Non dimenticate di pretrattare le macchie: trucco, creme per il corpo e tantissimi altri tipi di macchie sono più difficili da eliminare del semplice sudore, quindi meglio pretrattare i capi solo sulla macchia e poi passare al lavaggio in lavatrice.
  • Siete soliti stirare le lenzuola per averle in perfette condizioni? Un trucco utile è quello di tirarle fuori dall'asciugatrice 10 minuti prima della fine del ciclo, e stirarle direttamente, oppure di prelevarle direttamente dallo stendipanni quando sono ancora appena umide. In qualsiasi altro caso, invece, assicuratevi che siano perfettamente asciutte prima di riporle, e soprattutto quando temperature e spazio lo permettono, preferite l'asciugatura all'aria e al sole (magari non per quelle colorate o scure), che aiuta ancora di più a evitare la formazione di muffe.

Sono indicazioni semplici che vale la pena rammentare per prendersi cura al meglio delle proprie lenzuola!

Advertisement