Realizza dei comodi astucci e portapenne fai-da-te con semplici progetti di cucito
A scuola, al lavoro, in viaggio o per qualche attività all'aperto o in mobilità: un astuccio o un portapenne sono accessori che tornano utili in una miriade di occasioni diverse. Se li portiamo in giro e li usiamo spesso, magari si rovinano e dobbiamo comprarne altri, oppure si sporcano e sarebbe bene lavarli ma non sempre i loro materiali lo permettono. Allora un astuccio di stoffa realizzato a mano potrebbe essere la soluzione!
Ci sono tanti modelli da realizzare col cucito a seconda delle esigenze e tutti da personalizzare con stoffe e materiali diversi a seconda del gusto. Guardate qualche progetto qui di seguito.
Tutorial via sotakhandmade.blogspot.com
Se siete un po' pratici di cucito, l'idea di realizzare un comodo portapenne morbido, capiente e imbottito come questo potrebbe tornare molto utile. Oltre che per penne e matite, potrebbe essere usato per pennelli da trucco, diventando così un accessorio comodissimo da portare in viaggio, e anche facile da lavare, considerando come le custodie che contengono i prodotti di make-up finiscano per sporcarsi sempre tantissimo.
Dovrete usare due stoffe diverse per l'esterno e i profili a contrasto, poi una terza per foderare l'interno e anche dell'imbottitura adesiva termica per dare la forma desiderata!
Un modello più sottile e non imbottito, per cui quindi è necessario usare magari una stoffa più spessa. A distinguerlo è il grande fiocco in alto, che è davvero un tocco simpaticissimo. Per dargli risalto, però, preferite delle stoffe con fantasie poco vistose e più delicate, o magari anche due tessuti diversi: tinta unita vanno bene, ma potreste anche usare una fantasia per l'astuccio e un tinta unita abbinato solo per il fiocco!
Tutorial via sewverycrafty.com
Questo modello è capiente e soprattutto... Sorprendente: è fabbricato in modo che, una volta aperta la zip, si fa scorrere verso il basso la fascia superiore, in modo che così tutte le penne e matite inserite al suo interno sono immediatamente facili da scegliere e prendere, proprio come se steste utilizzando un portapenne verticale da tavolo!
Tutorial via makesomethingmondays.com
Se invece avete bisogno di portare con voi solo una penna e una matita per poter prendere appunti al volo sul libro o disegnare sul quaderno che tenete in borsa, allora basterà qualcosa di molto più minimal, come una fascia da avvolgere attorno alla copertina, con le tasche per contenere lo stretto indispensabile.
Tutorial via insewingtimes.blogspot.com
C'è chi invece deve avere sempre a portata un po' di tutto: quaderni, libri, matite, penne, gomma, magari anche cellulare o calcolatrice, o forbici e colla... Dipende da cosa si debba fare. Una borsa compatta ma dotata di più scompartimenti, e soprattutto morbida, piegabile e lavabile come questa può tornare molto utile!
Tutorial via retro-mama.blogspot.com
Avete scampoli di stoffa da usare? Perché non provare a prendere la mano con la tecnica del patchwork? Vi permetterà di combinare insieme fantasie diverse e fabbricare un po' di tutto, e un progetto come queste borsette a bustina è un ottimo inizio.
Avete mai creato astucci e borsette come queste?