Hai roba vecchia da buttar via? Ti sveliamo come trasformarla in oggetti super-creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Novembre 2021

Hai roba vecchia da buttar via? Ti sveliamo come trasformarla in oggetti super-creativi
Advertisement

Quando ci troviamo a ripulire armadi o stanze dopo tanti anni, esplorando proprio quegli angoli di casa rimasti indisturbati per lungo tempo, ci ritroviamo tra le mani inevitabilmente una serie di oggetti di cui ci eravamo dimenticati l'esistenza. A volte sono belle sorprese, ma più spesso sono cose rovinate, rotte o che ci eravamo dimenticati di smaltire in qualche modo.

Prima di disfarci di tutte quelle cianfrusaglie possiamo pensare a qualche modo sorprendente per riciclarle e ricavarne qualche decorazione o proprio accessorio d'arredo originale e creativo. A volte manca solo l'ispirazione giusta, quindi perché non cercare lo spunto a partire da qualche idea di riciclo? Date un'occhiata a quelle esposte di seguito, potrebbero fare al caso vostro!

Tutorial via sugarandcloth.com

Tutorial via sugarandcloth.com

Se avete un cesto di vimini o paglia di bella fattura che però non usate mai e rimane nascosto in qualche mobile, perché non trasformalo in un lampadario originale? È un progetto piuttosto semplice e arreda con gusto rustico ma chic.

Advertisement

Dipingete delle vecchie persiane di un colore brillante e usatele come gambe di un tavolino: può diventare una mini isola per la cucina ma anche un punto d'appoggio comodo in qualsiasi altra stanza.

sarahswonderlandblog.wordpress.com

sarahswonderlandblog.wordpress.com

Spiace sempre un po' dover buttare via dei libri, ma certe volte non c'è davvero modo di salvarli... A meno che non si decide di trasformarli in oggetti d'arredo. Ci sono infinite idee per farlo, come questa simpatica lampada da tavolo.

recyclart.org

recyclart.org

Una cassetta del vino può diventare una scatola per gioielli davvero originale. Oppure potreste usarla per le posate da distribuire a un buffet in casa!

Tutorial via anikasdiylife.com

Tutorial via anikasdiylife.com

Avete tolto di mezzo un vecchio mobile? Potete riutilizzarne i cassetti per tantissimi progetti di riciclo creativo, come questo carrello bar.

Advertisement
Tutorial via eytozee.com

Tutorial via eytozee.com

Avete magliette da buttar via? Ricavatene delle striscioline da usare per fabbricare a mano, senza dover cucire o usare uncinetto, dei comodi tappetini da usare in casa.

Una vecchia grattugia arrugginita non serve davvero più al suo scopo originario, ma può diventare un comodo porta mestoli dal fascino vintage.

Advertisement
jjevensen/etsy

jjevensen/etsy

Argenteria spaiata o posate di metallo vecchie e inutilizzate? Modellatele per ricavarne accessori di ogni genere, come questo semplice e creativo appendiabiti, che tornerebbe utile anche per appendere qualsiasi altra cosa, dalle chiavi ai gioielli.

Advertisement