Scopri come pulire al meglio le ciabatte per averle igienizzate e profumate durante l'inverno
Le ciabatte che indossiamo durante l'anno sono diverse tra loro, e se magari notiamo la sporcizia in quelle di gomma aperte che calziamo in estate, tendiamo a non fare altrettanto caso allo stato in cui si riducono quelle più calde di stoffa, pelliccia e tanti altri materiali che ci scaldano i piedi in inverno. Forse perché nella maggior parte dei casi le indossiamo con calze e calzini, forse perché non viene in mente di lavare tutta una calzatura, ma anche queste hanno bisogno di essere pulite e igienizzate.
Con l'arrivo dei primi freddi vale la pena ricordarsi di pulirle, così da potersene occupare ancora durante la stagione invernale e magari anche prima di riporle in primavera. Leggete oltre per scoprire come fare.
Creativo
Per le ciabatte in stoffa o sintetiche:
- Usate una spazzola, unno straccio o anche salviette umidificate per pulire bene la suola da qualsiasi detrito e forma di sporcizia
- Se ci sono macchie particolari (cibo, olio o altro) vanno pretrattate. Potete usare smacchiatori commerciali o i vostri metodi fai-da-te preferiti. Fate comunque agire i prodotti almeno un quarto d'ora prima di lavare le calzature.
- In lavatrice: aggiungetele a un bucato (magari di strofinacci o asciugamani) che sia di colore simile, e scegliete un ciclo di lavaggio caldo ma non troppo (sui 40 gradi è meglio). Aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato nel cestello o nella vaschetta.
A mano: riempite una bacinella di acqua calda e aggiungete un cucchiaio di detersivo per il bucato e due di bicarbonato. Lasciate le scarpe in ammollo per almeno 30 minuti, poi strizzatele delicatamente per far uscire l'acqua in eccesso. Svuotate la bacinella e riempitela di nuovo con acqua pulita, con cui sciacquerete nuovamente le ciabatte. Passatele sotto all'acqua corrente e strizzatele fino a che non vedete più bolle di sapone. - Assicuratevi di dare loro nuovamente la forma originaria e lasciatele ad asciugare all'aria, in un luogo ventilato e preferibilmente anche raggiunto dalla luce del sole, quando non è troppo forte.
Per le ciabatte scamosciate o con interno in pelliccia:
- Pulite la suola
- Togliete il grosso dello sporco dalla tomaia con una spazzola adatta a questo materiale
- Usate amido di mais o borotalco su eventuali macchie di sporco oleoso, lasciando che le assorba e poi spazzolando via. Per le altre macchie usate un prodotto adatto a questo tipo di pellame
- Per l'interno, soprattutto se in pelliccia, spargete del bicarbonato in modo da coprire un po' tutta la superficie, aiutandovi con una spazzola. Lasciate agire per qualche ora e poi aspirate via tutto.
- Se dovete lavare l'interno, inumidite un panno in una soluzione di mezzo litro di acqua calda con un cucchiaino di detersivo per lana e delicati, e strofinatelo sulla parte da lavare fino a far sparire lo sporco. Sciacquate il panno e usatelo per rimuovere sapone e sporcizia più volte fin quando necessario.
- Asciugate all'aria come nell'altro caso, magari aiutandovi anche assorbendo un po' dell'umidità dall'interno con un asciugamano pulito, oppure un asciugacapelli a potenza minima. Con le dita, infinte, cercate di rendere nuovamente morbido l'interno in pelliccia.
Se invece avete ciabatte in pelle o cuoio, il procedimento da seguire prevede sempre di pulire la suola e poi occuparsi della tomaia con una spazzola o panno adatto, finendo poi con una pulizia a base di prodotti per la pelle, proprio come le scarpe normali. Se dovete lavare l'interno, si consiglia di usare il sapone da sella.
Buon lavoro!