Decora la casa per Natale con tante creazioni ricavate dai barattoli di vetro
Ogni anno preparare le decorazioni da esporre in casa, o magari anche da regalare, durante le feste di Natale è una piccola tradizione per tanti di noi. Ognuno ha i propri oggetti preferiti, ma talvolta viene anche voglia di inserire dettagli nuovi o diversi, e non mancano di certo idee per realizzarne col fai-da-te. Creare qualcosa con le proprie mani rende la decorazione ancora più significativa, e permette soprattutto di personalizzarla e farla diventare davvero unica.
Uno dei materiali più facili da reperire, decorare e sistemare in giro per la casa sono forse i barattoli di vetro: ci basta conservarne qualcuno usato per marmellate e conserve, oppure acquistarne di nuovi, e poi ci vorrà poco altro per creare decorazioni di tanti tipi.
Spennellate il barattolo con colla vinilica e poi cospargetevi del sale di Epsom (dovrebbe funzionare anche il sale normale) ed ecco che potrete dare l'effetto innevato e ghiacciato a qualsiasi barattolo vi serva.
Lasciando una parte del vetro libera da questo rivestimento creerete una finestrella da cui far vedere la luce della candela all'interno. La sagoma può essere un cerchio, una foglia, il profilo di una renna... Il limite è la fantasia!
Qualsiasi bacca rossa o frutto possono riempire il fondo dei barattoli, e diventare la base in cui sistemare candele di ogni dimensione, persino sottili e piccole o anche lumini. Poi potete usare fronde di pini e abeti, o magari agrifoglio, per creare una corona tutto intorno, ed ecco in pochi gesti che avrete un bellissimo centrotavola.
Fate scorta di fili a luci led, piccole e alimentate a batteria: basta metterne uno in un barattolo anche piccolo e in un attimo si ha un'adorabile lanterna.
Si usano spesso le vernici metalliche, e abbinarle anche al glitter le rende ancora più speciali.
Un barattolo grande e un po' tondeggiante è perfetto da trasformare in un pupazzo di neve.
Possono diventare i contenitori che custodiscono mondi in miniatura.
E potete usare di tutto per creare queste scene fatate, persino dei vecchi ornamenti dell'albero di Natale. Aggiungete poi delle luci in modo da poterli ammirare anche di sera e usarli come lanterne in casa.
Un'idea fantastica per una lampada natalizia.
Come centrotavola o da tenere in bella vista su una credenza: questa decorazione rustic chic è facile da ricreare.
Un fiocco, un lumino, qualche pigna: è un'idea semplice e carina, da sfruttare anche oltre le feste di Natale.