Stop alla polvere in casa: scopri le abitudini che aiutano a contrastarne la formazione
La polvere che si accumula di giorno in giorno su qualsiasi superficie delle nostre case è un fastidio con cui dover fare i conti spesso, ma diventa particolarmente problematica in caso di problemi respiratori, ed è in ogni caso una condizione di scarsa igiene che può favorire tanti altri tipi di problemi per la nostra salute.
Dover spolverare ossessivamente non è una prospettiva piacevole per nessuno, quindi per contrastare la formazione della polvere in casa si può ricorrere a una serie di gesti che, se diventano un'abitudine, possono dare risultati davvero apprezzabili ed evitarci di dover spolverare in continuazione.
Creativo
Lavare spesso i pavimenti: se la polvere sembra formarsi in continuazione in qualche stanza in particolare, spesso si consiglia di lavare con più attenzione e più spesso i pavimenti. Passare l'aspirapolvere prima e poi lavare con buona frequenza riesce a evitare che si formi sporcizia che poi "alziamo" camminando sul pavimento.
Lasciate le scarpe all'entrata e usate solo ciabatte per l'interno: è un'abitudine che sembra scomoda sulle prime, ma col tempo diventa automatica e riduce in maniera sensibile la quantità di sporcizia che portiamo dall'esterno in casa, con grande vantaggio nella lotta alla polvere.
Tenere le finestre chiuse: sebbene arieggiare le stanze sia un modo per garantire un salutare circolo d'aria che evita anche la formazione di muffa, quando si hanno problemi con l'accumulo di polvere, bisognerebbe limitarsi a tenere le finestre aperte ogni giorno il minimo necessario. Terra, polvere, sabbia e polline entrano con ogni refolo di vento. Può aiutare tenere socchiuse le persiane, o avere le veneziane parzialmente chiuse, oppure anche tende leggere e traspiranti tirate.
Creativo
Lavate spesso lenzuola ma anche cuscini: una componente non indifferente della polvere che notiamo in casa, soprattutto in camera da letto, è costituita dalla pelle morta. Quindi dovremmo lavare spesso non solo i completi letto ma anche i cuscini, e magari anche passare l'aspirapolvere sul materasso a intervalli regolari. È anche di enorme aiuto per la nostra salute.
Sbattere i tappeti: ogni giorno sarebbe l'ideale, ma anche una volta a settimana è decisamente ottimale. Sbatterli con energia e passare anche l'aspirapolvere è la combinazione migliore per eliminare il grosso della polvere che si alza ogni volta che vi camminiamo.
Tende, ma anche veneziane e quelle a pannello o rullo, persino le zanzariere dovrebbero essere pulite con buona frequenza: spesso è lì che la polvere proveniente dall'esterno si accumula e poi, ogni volta che le muoviamo o che il vento le fa fluttuare, quella polvere finisce ovunque nelle stanze.
Sempre nell'ottica di ridurre al minimo la quantità di sporcizia che noi stessi portiamo in casa, i tappetini fuori delle porte d'entrata sono alleati preziosi.
Non dimenticate pareti e soffitto: si parla sempre di lavare a terra, spolverare tutte le superfici di mobili e scaffali, ma la polvere aderisce anche alle pareti e si può trovare anche sul soffitto, magari trattenuta da ragnatele. Qualche volta all'anno come minimo, dunque, bisognerebbe ricordarsi di spolverare e lavare anche quelle superfici. Così come le pale di eventuali ventilatori da soffitto.
Sono consigli spesso intuitivi, ma quando la polvere diventa un problema ricordarsi di metterli tutti in pratica diventa un'abitudine importante.