Ricicla con fantasia i vecchi indumenti di jeans per ricavarne fantastici fiori con cui decorare di tutto
Chi di noi non ha almeno un paio di jeans o magari una camicia, gonna o giacca realizzati in questo materiale così versatile e resistente? Ne esistono infinite sfumature e qualità diverse, e sono sempre elementi da abbinare facilmente con una gran quantità di altri vestiti, creando combinazioni più eleganti o più sportive a seconda dei modelli e degli accessori che aggiungiamo. Così, spesso succede che li indossiamo così tanto da consumarli e rovinarli, e allora che fare? Possiamo convertirli in tanti altri indumenti e oggetti utili, ma anche ricavarne decorazioni originali.
Ad esempio, si può riciclare il tessuto dei jeans per realizzare dei bellissimi fiori più o meno stilizzati da usare in tantissimi modi diversi.
Tutorial via tearosehome.blogspot.com
Dei semplici ritagli rotondi e cuciti insieme con perline: realizzare una collana come questa non è difficile, e in poco tempo si può creare una perfetta idea regalo.
Una spilla con fiori di ortensia: a volte anche quelli veri raggiungono sfumature di azzurro intenso che ricordano proprio i blue jeans.
Video Tutorial via Jenny W. Chan - Origami Tree/YouTube
E se vi piacciono le ortensie potreste creare proprio un fiore tridimensionale come questo: sembra quasi un bouquet. Fiori come questi sono eterni e potrete ammirarli a lungo in casa!
Tutorial via pillarboxblue.com
Ancora ortensie, ma stavolta con petali un po' più stilizzati: incredibile come anche con delle semplici striscioline di stoffa un po' arricciate si riesca a ricreare la forma unica di quei fiori così belli ed eleganti.
Ci sono tecniche semplici per creare fiori dall'aspetto un po' più geometrico, ma davvero molto belli. Pensate come starebbero bene a decorare i rilievo qualche borsa o vestito.
Questa spilla a forma di papavero è davvero una piccola opera d'arte.
Sovrapporre più ritagli è il metodo base per la maggior parte dei fiori di jeans, e una volta cominciato a provare tante forme diverse potrete anche personalizzare ulteriormente le vostre creazioni usando jeans di sfumature diverse. Questi fiori pieni di petali, di varie dimensioni, possono decorare anche cerchietti e mollette per capelli... E un po' qualsiasi oggetto vogliate!
Anche ritagli dai bordi frastagliati, uniti insieme e abbinati ad altri tessuti, possono creare delle decorazioni stilizzate davvero affascinanti.
Avete mai riciclato in modo simile dei vecchi indumenti di jeans?