Angioletti di Natale: scopri tante tecniche diverse per confezionare a mano fantastiche decorazioni
Tra i simboli che ricorrono più spesso nelle decorazioni tradizionali di Natale ci sono senza dubbio gli angioletti. Sono figure strettamente legate alla tradizione di questa festa religiosa, e per molti è davvero significativo includerli tra gli ornamenti con cui celebrare un periodo davvero unico dell'anno.
Per abbellire l'albero o la casa con angioletti dall'aspetto davvero originale e creativo si può ricorrere a una serie di lavoretti di fai-da-te da realizzare con diverse tecniche e materiali. Scopritene alcuni qui di seguito.
Con i tasselli di filo: un'idea semplice e stilizzata, perfetta per utilizzare gli scampoli di gomitoli di cui non sapevate che fare.
Un'idea simile, ma con dello spago: ancora più stilizzato e perfetto per ornamenti in stile rustico. Per le ali si può usare fil di ferro e rame e poi i nastri che preferite.
Se amate le decorazioni in macramè, sappiate che potreste ricorrere a quella tecnica anche per confezionare angioletti da appendere: si presta benissimo!
Sono tecniche semplici, e una volta apprese ripeterle sarà davvero facile e veloce, così si potranno creare angioletti anche di dimensioni diverse per decorare l'albero e la casa.
C'è qualche libro che stavate per buttare? Perché invece non convertirlo in un angelo da esporre in casa per decorare in occasione delle feste di Natale?
Usando le perle di legno per la testa, potete prendere dei ritagli di tulle e avvolgerli con piegoline attorno a una molletta di legno (incollata alla testa), così da avere degli angioletti carinissimi da appendere. Le ali potranno essere realizzate con semplici ritagli di carta, o magari anche con una sagoma di fil di ferro su cui vengono tesi ritagli di vecchi collant.
Tutorial via thebestideasforkids.com
I centrini di carta sono davvero facili da reperire: un po' di colla, vernice spray, une biglia di legno e qualche altra decorazione vi permetteranno d creare angioletti come questi.
Tutorial via craftymorning.com
Anche i vasetti di terracotta in miniatura, quelli di certe piantine succulente, possono diventare l'abito di un angelo da appendere o da tenere poggiato dove volete.
Tutorial via daytodayadventures.com
Se avete del tessuto sintetico con la trama a rete, vi basterà praticamente piegarlo per creare le ali e l'abito di un angelo stilizzato.
Stoffa e juta, adorabilmente rustico.
Un lavoretto perfetto da realizzare con i bambini: perle di legno, mollette di legno da bucato, piume, ritagli di feltro o gomma eva e poi tempere e pennelli. Assemblate i vostri angioletti personalizzati come preferite!
Pronti a dar sfogo alla vostra creatività?