Fai brillare vetri e specchi con qualche semplice metodo fai-da-te da preparare in casa
Dalle finestre agli specchi in casa, passando per il box doccia e le ante dei mobili, sono tante le superfici in ogni casa realizzate in vetro, e più o meno tutte esposte a polvere, depositi di calcare e sporcizia varia. Pulire un vetro ritrovandosi aloni indesiderati è frustrante e fa sembrare di aver solo perso tempo, mentre apprezzare superfici perfettamente trasparenti e brillanti è un premio appagante per i nostri sforzi.
Per pulire a dovere queste superfici si usano prodotti specifici, in genere a base di alcol, che siano anche in grado di sciogliere depositi di calcare e sporcizia lasciando il vetro perfettamente liscio e brillante. Prepararne in casa è davvero semplice, e conviene far scorta dei vari ingredienti per avere sempre una gran quantità di prodotto pronto all'uso ogni volte che serve.
Creativo
La ricetta di base, con acqua distillata e aceto
- 500 ml di acqua distillata (è priva di impurità e non lascia aloni, potete anche prepararla in casa con un po' di pazienza)
- 120 ml di aceto bianco (meglio quello distillato)
- (facoltativo) 10 gocce di olio essenziale (si consigliano in genere tea tree, eucalipto,menta, limone o lavanda)
Versate tutto in una bottiglia spray e agitate bene prima dell'uso.
La ricetta con alcol denaturato
- 250 ml di acqua distillata
- 60 ml di alcol denaturato
- 2 cucchiai di aceto bianco (c'è chi lo sostituisce con 3 o 4 cucchiai di succo di limone, ben filtrato)
Una versione alternativa prevede l'uso di alcol e acqua distillata in parti uguali (250 ml di ciascuno), con l'aggiunta sempre dell'aceto.
Versate prima l'alcol poi gli altri ingredienti e agitate bene prima dell'uso.
La ricetta con l'amido di mais
- 500 ml di acqua distillata
- 60 ml di alcol denaturato
- 60 ml di aceto bianco
- 1 cucchiaio di amido di mais
La presenza dell'amido rende necessario agitare per bene per evitare accumuli. Questo funziona anche come sgrassatore per superfici sporche della cucina, ma assicuratevi che i materiali di cui sono composte non rischino di rovinarsi a contatto con alcol e aceto.
In ogni caso, spruzzate il prodotto direttamente sul vetro da pulire se è molto sporco o se non è di dimensioni troppo ampie e quindi potete strofinarvi sopra il panno morbido velocemente per lavare tutto prima che coli o si asciughi troppo. Evitate sempre di lavare le finestre nei momenti in cui sono colpite direttamente dai raggi più caldi del sole.
Qual è il vostro metodo infallibile per avere vetri sempre brillanti?